rotate-mobile
Cronaca San Giovanni a Piro

San Giovanni a Piro, maxi sequestro di uccelli: denunciato un uomo

Nuova importante operazione a difesa dell' avifauna protetta è stata svolta dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato. Soddisfatto il presidente del Parco del Cilento Tommaso Pellegrino

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di San Giovanni a Piro e Casaletto Spartano hanno svolto un’indagine, anche attraverso una serie di appostamenti, che ha consentito di cogliere in flagranza di reato per attività illecita di uccellagione un uomo, C.N le sue iniziali, residente a San Giovanni a Piro, il quale è stato deferito alla Procura di Vallo della Lucania per “cattura e detenzione di avifauna di specie particolarmente protetta” e “maltrattamento di animali”. L’avifauna protetta, illegalmente detenuta e catturata con mezzi illeciti, rinvenuta nel corso del controllo, consistente in 52 cardellini (Cardelius Cardelius) detenuti in gabbie, è stata immediatamente rilasciata in libertà dalle pattuglie del Corpo Forestale dello Stato che estendendo ulteriori controlli all’abitazione del C.N. hanno sequestrato 134 gabbie per uccelli di varie dimensioni e 169 uccelli di specie sia nazionale che esotiche, particolarmente protetta sia da normative nazionali che dalla disciplina sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione.

Vivo apprezzamento per il lavoro svolto è stato espresso dal presidente dell’Ente Parco Tommaso Pellegrino, che si è complimentato con il comandante Fernando Sileo, i comandanti e gli uomini delle stazioni del Corpo Forestale dello Stato coinvolte nell’operazione. “La lotta e il contrasto ai reati ambientali, la tutela della fauna selvatica ed, in particolare, delle specie protette, qualificano in modo imprescindibile l’attività istituzionale di un Area Protetta come quella del Parco Nazionale. L’intensa attività preventiva e investigativa messa in atto da parte del Corpo Forestale dello Stato dimostra come le aree protette necessitano di un azione continua di controllo. In questi anni, proprio grazie all’azione svolta dal Corpo Forestale sono stati conseguiti, in particolare nel nostro Territorio, importati e significativi successi e di questo ne siamo particolarmente orgogliosi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni a Piro, maxi sequestro di uccelli: denunciato un uomo

SalernoToday è in caricamento