rotate-mobile
Cronaca

"The Mistery of San Marzano": lo speciale del New York Times

Sul sito del celebre quotidiano Newyorkese, infatti, si può trovare una serie di 15 illustrazioni animate, a cura di Nicholas Blechman, che spiegano l'importanza del prodotto salernitano e come evitare di acquistare pomodori contratti

The mistery of San Marzano: questo è il titolo dello speciale reportage a firma del New York Times che fa luce sulle tante contraffazioni del celebre pomodoro dell'Agro nocerino sarnese che vengono vendute comunemente negli Stati Uniti. Sul sito del celebre quotidiano Newyorkese, infatti, si può trovare una serie di 15 illustrazioni animate, a cura di Nicholas Blechman, che spiegano l'importanza del prodotto salernitano e come evitare di acquistare pomodori contratti.

Blechman, infatti, si dilunga sull'importanza del prodotto e del marchio Dop che tutela il nome San Marzano vincolandolo alla terra di origine. Il marchio, però, ha validità solo in Europa e, quindi, sul mercato americano si possono trovare tranquillamente pomodori chiamati San Marzano che, però, vengono coltivati negli Stati Uniti. Un altro problema, poi, è quello legato ai pomodori marchiati come prodotti in Italia che, però, affrontano solo una fase di lavorazione nel nostro paese essendo spesso coltivati in Cina. Blechman dà, quindi, alcuni consigli per riconoscere il prodotto originale ossia cercare il marchio Dop e controllare che i pomodori non siano tagliati o ridotti in polpa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"The Mistery of San Marzano": lo speciale del New York Times

SalernoToday è in caricamento