rotate-mobile
Cronaca

Salerno in festa per San Matteo, tutto pronto per la solenne processione

Dalle 18.30, la solenne processione con l'uscita dal Duomo delle statue di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, Santi Gaio, Ante e Fortunato, per attraversare il centro cittadino

Aria di festa, a Salerno, oggi, per il giorno dedicato al suo Santo Patrono Matteo. Alle 10.30, dunque, la solenne pontificale con l'arcivescovo Moretti. A seguire, nel pomeriggio, dalle 18.30, la solenne processione con l'uscita dal Duomo delle statue di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, Santi Gaio, Ante e Fortunato, per attraversare il centro cittadino tra una folla di fedeli. Tra gli altri, la Confraternita di Misericordia di Salerno prenderà parte al corteo religioso, indossando la propria veste storica  (cappa nera, cordiglio e corona del Rosario) e la divisa sanitaria e garantendo assistenza sanitaria durante tutto il percorso. Al loro fianco, quest'anno, i confratelli della Venerabile Confraternita di Santo Stefano in Pane in Rifredi, tra le più antiche del mondo, con i bimbi con indosso il saio bianco. Tre, le bande musicali che scandiranno i passi della processione. Sarà, inoltre, installata una rete wifi di amplificazione su tutto il percorso della processione perché tutti possano partecipare alle preghiere.

Leggi>>>Malore durante la messa

Musica e fuochi

Alle ore 22, diversi momenti di musica, in piazza Amendola, in piazza Cavour e in piazza Alfano I, per concludere, con lo spettacolo pirotecnico dal molo Masuccio, poco prima della mezzanotte.

L'indiscrezione

Sembra che, per ragioni di salute, l'arcivescovo Luigi Moretti non prenderà parte al corteo religioso, ma, dopo la messa, attenderà il rientro delle statue in Cattedrale. Si tratta, tuttavia, di una voce in circolo tutta da confermare.

Leggi>>>Il piano traffico

La messa in onore di San Matteo 2017 - fotoreporter Guglielmo Gambardella

La diretta >> La processione
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno in festa per San Matteo, tutto pronto per la solenne processione

SalernoToday è in caricamento