rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

San Matteo 2019, ecco le tappe della "peregrinatio" a Salerno e Pontecagnano

Il 30 agosto la commemorazione dei tre martiri, mentre dal 4 settembre inizierà il pellegrinaggio della statura. Prevista una mostra sul Vangelo con vignette al Museo Diocesano

Oggi, mercoledì 4 settembre, avrà inizio la peregrinatio della statua di San Matteo, Santo Patrono di Salerno, in tre parrocchie diocesane: la prima tappa è stata organizzata per la prima volta oltre il confine del capoluogo, ossia alla chiesa dell’Immacolata a Pontecagnano, guidata da don Antonio Pisani, dove giungerà alle 18.30. La processione attraverserà corso Umberto fino a piazza Sabbato: alle ore 19, il vescovo Paolo De Nicolò, reggente emerito della Prefettura della casa pontificia, presiederà il solenne pontificale.

Le altre tappe

Sabato 7 settembre la seconda tappa sarà nella chiesa di Madonna di Fatima, guidata da monsignor Antonio Montefusco, nel quartiere Pastena; lunedì 9 settembre arriverà nella parrocchia di Santa Maria e San Nicola, ad Ogliara, accolto dal parroco don Pietro Rescigno; mercoledì 11, invece, farà ritorno in cattedrale in forma privata.

La curiosità

Giovedì 5 settembre, 17.30, si terrà, al Museo Diocesano, la presentazione del libro “Nella vignetta del Signore. Il Vangelo disegnato con il sorriso”: una raccolta di vignette realizzate da don Giovanni Berti (detto Gioba) dedicate a San Matteo.

Iniziative

La statua dell'Evangelista Matteo sarà a  Villa “Falcone e Borsellino”, la casa di accoglienza per immigrati di Campolongo, ad Eboli. Visita in programma il 14 settembre.Tappa all'ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” il 16 settembre e alla casa circondariale di Fuorni il 19.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Matteo 2019, ecco le tappe della "peregrinatio" a Salerno e Pontecagnano

SalernoToday è in caricamento