rotate-mobile
Cronaca

Sanità, in Campania si muore di più: i dati choc e la denuncia del Codacons

Rienzi: “Alla base di tale divario enorme e che attiene alla vita e al benessere dei cittadini, c’è la difficoltà di accesso a servizi sanitari efficienti per una consistente fetta di popolazione residente nel sud Italia"

In Campania "si muore di più". Dati choc sulla sanità per il nostro territorio, come sottolinea il Codacons che denuncia disuguaglianze sociali inaccettabili e vergognose per un paese civile, e un’Italia che viaggia a due velocità. I risultati del Rapporto Osservasalute attestano, infatti, come nelle regioni del sud, specie in Campania, si registri un tasso di mortalità per tumori e malattie croniche superiore fino al 28% rispetto al Nord Italia.

La denunncia

“Alla base di tale divario enorme e che attiene alla vita e al benessere dei cittadini, c’è la difficoltà di accesso a servizi sanitari efficienti per una consistente fetta di popolazione residente nel sud Italia – denuncia il presidente Carlo Rienzi – Eppure chi risiede nel Mezzogiorno contribuisce al pari degli altri cittadini a finanziare il SSN attraverso le tasse, ricevendo in cambio meno servizi e di qualità peggiore rispetto al nord”.

L'appello di Rienzi

“L’Italia non è in grado di garantire lo stesso livello sanitario a tutti i cittadini, e in questo la politica ha fallito miseramente creando disparità inaccettabili sul territorio. Per questo proponiamo di ridurre in modo proporzionale la quota di tasse relativa al settore sanitario a quei cittadini che risiedono in Campania e nelle regioni del sud dove la mortalità per malattie come i tumori registra numeri superiori rispetto alla media nazionale”. 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, in Campania si muore di più: i dati choc e la denuncia del Codacons

SalernoToday è in caricamento