rotate-mobile
Cronaca Sarno

Sarno, "soffocata dal cordone ombelicale": l'autopsia sulla piccola Nicole

E' la prima ipotesi scaturita dall'autopsia effettuata sul corpicino della piccola Nicole, la bimba nata morta dopo il parto all'ospedale di Sarno

Soffocamento causato dal cordone ombelicale. E' la prima ipotesi scaturita dall'autopsia effettuata sul corpicino della piccola Nicole, la bimba nata morta dopo il parto all'ospedale di Sarno. L'esame è stato effettuato alla presenza di quattro consulenti tecnici nominati dalla Procura: il medico legale Ivana Cataldi, il ginecologo Giuseppe Botta, il neonatologo Antonino Di Torio e l’anatomopatologo Antonio Perna. I risultati completi dell'autopsia si avranno nei prossimi 90 giorni. Il sostituto Valeria Vinci dovrà accertare, in futuro, eventuali responsabilità da parte del personale medico. Sono dodici i medici iscritti nel registro degli indagati per la morte della piccola Nicole. Il decesso era avvenuto per morte intrauterina di feto. Quando la famiglia ebbe avuto la notizia, alcuni medici furono aggrediti. Prima verbalmente, poi fisicamente. Tutto questo nel reparto di ginecologia dell'ospedale.

A tranquillizzare gli animi era intervenuta la polizia del commissariato di stato diretta dal vicequestore aggiunto Antonio Capaldo. La famiglia aveva invece denunciato tutto agli agenti, che dietro delega della Procura di Nocera Inferiore, sequestrarono la cartella clinica della bimba deceduta. Padre e madre sono di San Valentino Torio. Sia la madre che la figlia erano in buone condizioni. Stando alla denuncia, pare che ad un tratto la situazione sia precipitata, spingendo i medici a decidere per un parto cesareo d'urgenza. Quando però la bimba uscì dal pancione,non diede alcun segno di vita. Da lì la reazione rabbiosa dei familiari: in particolare del padre, della nonna e della zia. Ad essere aggredito fu il ginecologo di fiducia della mamma della piccola, che l'aveva seguita durante i novi mesi di gravidanza. Prese un paio di pugni e schiaffi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarno, "soffocata dal cordone ombelicale": l'autopsia sulla piccola Nicole

SalernoToday è in caricamento