rotate-mobile
Cronaca Sarno

Feto morto in corsia a Sarno, la prescrizione annulla la condanna per un medico

E' stata annullata per prescrizione la condanna a 9 mesi per un medico ginecologo, in servizio all’ospedale di Sarno, ritenuto responsabile in due gradi di giudizio per omicidio colposo per il decesso di un bimbo in sofferenza fetale

E' stata annullata per prescrizione la condanna a 9 mesi per un medico ginecologo, in servizio all’ospedale di Sarno, ritenuto responsabile in due gradi di giudizio per omicidio colposo per il decesso di un bimbo in sofferenza fetale. L'uomo era accusato - stando alle due pronunce - di aver atteso troppo per un parto cesareo, ravvisando «elevata gravità della colpa a connotare il comportamento professionale dell’imputato sotto il profilo della imprudenza, il quale ha atteso due ore prima di intervenire chirurgicamente».

Il processo

L'imputato, professionista nel reparto di Ginecologia dell’ospedale di Sarno, secondo i giudici avrebbe potuto evitare il decesso del feto di una coppia di San Valentino Torio, avvenuto nel 2010. Il professionista non praticò il cesareo su un embrione già sofferente e che aveva difficoltà ad imboccare il canale uterino, con la conseguente morte per soffocamento. Sulla vicenda erano state svolte diverse perizie: il medico del “Martiri del Villa Malta” nel 2015 era stato condannato in primo grado a 9 mesi di reclusione, con pena sospesa con la condizionale al risarcimento del danno in favore delle parti civili costituite, pari a circa 25mila euro per ciascuno dei genitori. La Corte d’Appello aveva confermato. Ora la Cassazione ha annullato definitivamente la decisione, rimettendo la quantificazione delle spese legali per le parti civili costituite al giudice civile. L’episodio risale al 13 ottobre 2010. Secondo la prima relazione, infatti, sarebbe stata evidente la situazione di criticità, ricostruita e mostrata dai tracciati cardiotocografici riferibili ai momenti precedenti al parto, con il decesso del feto della coppia valentinese subentrato per un processo di tipo ipossico-ischemico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feto morto in corsia a Sarno, la prescrizione annulla la condanna per un medico

SalernoToday è in caricamento