rotate-mobile
Cronaca

Scandalo all'Unisa: l'identikit del professore indagato, Saverio Salerno

Dalla Fondazione Cris, alla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, fino ad incarichi regionali e provinciali

Tra i nomi spuntati nell'ambito delle indagini sulle speculazioni sui fondi di ricerca  che hanno travolto l'Unisa, quello che ha suscitato maggiore scalpore è Saverio Salerno. Conosciutissimo, infatti, il professore ordinario di Ricerca operativa presso la facoltà di Ingegneria dell'Ateneo salernitano, è vicino al centrodestra e già presidente della Fondazione Cris della Provincia di Salerno, nonchè del Consorzio Arechi Ricerca, del Comitato Scientifico di Palazzo Sant'Agostino ed inoltre della Commissione di Monitoraggio per il Sistema Informativo Regionale per l’Emergenza Sanitaria (SIRES) della Regione Campania.

Delegato del Rettore dell’Università di Salerno per l’e-learning, ha svolto attività di ricerca di base e applicata in Matematica Applicata, Informatica, Simulazione, Learning and Knowledge ed è coordinatore del Polo sulla Conoscenza dell’Università di Salerno, focalizzato su tematiche dell’apprendimento e della condivisione della conoscenza, nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, i cui soggetti di riferimento sono DIEII, Crmpa, Cemsac, Moma. Vanta, inoltre, ruoli di coordinamento e responsabilità scientifica in numerosi progetti sia comunitari come Aristotele, Alice nell’ambito VII PQ UE, che Nazionali tra i quali Vic, Siege (L.297/99) e Wise (FIRB).

Socio Ordinario della Classe di Scienze Matematiche Pure ed Applicate dell’Accademia Pontaniana, Salerno è stato designato dalla nostra Università come componente del Consiglio di Indirizzo alla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana per il triennio 2011-2014. Ancora, coordinatore del Panel per la valutazione dei Programmi nell’ambito della Programmazione Negoziata del Mise, è esperto del Miur  per i progetti di Ricerca Industriale. Insomma, una persona, effettivamente, difficilmente sconosciuta a salernitani appartenenti a diversi ambienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo all'Unisa: l'identikit del professore indagato, Saverio Salerno

SalernoToday è in caricamento