rotate-mobile
Cronaca

Scienze, territorio, ambiente: tappa nazionale a Salerno, fino al 23 novembre

Previsti anche due corsi di formazione dedicati rispettivamente all’utilizzo dei droni per il rilevamento del territorio ed all’uso di software open source per la gestione di geodati

Dal 21 al 23 novembre si svolgerà a Salerno, presso il Grand Hotel, la ventunesima edizione della Conferenza Annuale della Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali. La conferenza, che ritorna nel Centro-Sud otto anni dopo l'evento di Bari, nel 2009, confida nella risposta del territorio dopo gli investimenti nel settore della informazione geografica. La "tre giorni" ospiterà circa 180 sessioni di lavoro, moderate da esperti provenienti dal pubblico e dal privato; tre workshop patrocinati e due corsi di formazione dedicati rispettivamente all’utilizzo dei droni per il rilevamento del territorio ed all’uso di software open source per la gestione di geodati.

La novità

Una sessione EXPO è prevista per tutta la durata dei lavori: saranno presenti aziende leader del settore, associazioni, enti locali e ordini professionali. Particolare attenzione è infine rivolta agli studenti universitari e della scuola dell’obbligo. Per questi ultimi, in particolare, il 23 novembre dalle ore 9 alle 11, in una data importante per il territorio campano, si terrà la seconda edizione di OLTRE LA PAURA, una giornata della memoria finalizzata ad educare, in particolare le giovani generazioni, ad una maggiore consapevolezza sui rischi del proprio territorio, con particolare riferimento al rischio sismico. Martedì 21 novembre, alle ore 11, in occasione della sessione inaugurale, è prevista la conferenza stampa di apertura dell’evento alla presenza di Giuseppe Scanu, Presidente della Federazione ASITA, Aurelio Tommasetti Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno e Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienze, territorio, ambiente: tappa nazionale a Salerno, fino al 23 novembre

SalernoToday è in caricamento