rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Co co co Ata: domani una delegazione di precari da Pagliara

Allo sciopero parteciperanno circa 50 salernitani, in gran parte rappresentati dalla Nidil Cgil di Salerno

E' stato proclamato per domani 17 settembre lo sciopero nazionale dei Co.co.co. Ata ex Lsu. Allo sciopero, indetto a seguito dell’ennesimo incontro al Ministero dell’Università e Ricerca che non ha fornito alcuna risposta ai lavoratori interessati e alle organizzazioni sindacali, parteciperanno circa 50 salernitani, in gran numero rappresentati dalla Nidil Cgil di Salerno.

"Il Ministero, lo scorso luglio, ha rinviato la discussione alla successiva pubblicazione da parte del Governo del decreto scuola, il quale avrebbe dovuto contenere novità anche per il personale con contratti di collaborazione. Ma nulla di fatto - fanno sapere dalla Nidil Cgil -Il decreto non prevede alcuna novità, rimandando quindi a data da destinarsi l’ennesimo tavolo ministeriale ormai aperto con i sindacati dal lontano 2001. Chiediamo la stabilizzazione dei lavoratori Co.co.co. Ata ex Lsu dopo 15 anni di precariato e, nell’immediato, la copertura economica da parte del Ministero dell’un terzo di contributi previdenziali che, per legge, sono a carico dei lavoratori con contratti di collaborazione - continuano dall'organizzazione sindacale - Tutto questo per cercare di aggravare il meno possibile una situazione già di per essa precaria, che negli anni ha visto arretrare non solo i compensi ma anche la prospettiva di una stabilizzazione"

"Pertanto, domani una delegazione di lavoratori accompagnata dal Segretario Generale della Nidil Cgil di Salerno Antonio Capezzuto, consegnerà un documento al Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Renato Pagliara, per rappresentare le legittime richieste dei lavoratori e affinché solleciti, per quanto di sua competenza, il Ministero dell’Istruzione a trovare soluzioni concrete ed immediate" concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Co co co Ata: domani una delegazione di precari da Pagliara

SalernoToday è in caricamento