rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei medici: notevole adesione, prestazioni a rischio

Senza ascolto e risposte, la nostra mobilitazione non si fermerà e continuerà anche nel 2016, a partire da altre manifestazioni e scioperi", ha annunciato Massimo Cozza della Fp Cgil Medici

Ben 2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare per lo sciopero dei medici in programma mercoledì 16 dicembre. A rischio tutti i servizi, compresi gli esami di laboratorio, vista l'adesione di tutte le sigle sindacali dei camici bianchi, dagli interventi chirurgici (tra i 25 mila e i 40 mila quelli programmati che potrebbero essere rinviati), alle visite specialistiche (190 mila). E ancora 80 mila esami radiografici e 250 visite pediatriche.

Le Organizzazioni sindacali denunciano, in particolare, il grave disagio causato ai cittadini da politiche orientate esclusivamente ad una gestione contabile del SSN, con l’unico obiettivo del risparmio economico, sempre meno legate all’obbligo di rispondere ai loro bisogni assistenziali secondo principi di equità, giustizia e sicurezza. Stigmatizzata, inoltre, la mortificazione del ruolo, dell’autonomia e delle responsabilità dei Medici, il cui esercizio professionale di garanzia viene intimidito e limitato da norme e burocrazia, la subalternità del valore del lavoro dei professionisti che operano nel SSN alla logica dei conti, l’assenza di politiche nazionali a favore di una omogenea esigibilità del diritto alla tutela della salute in tutto il Paese. "Senza ascolto e risposte, la nostra mobilitazione non si fermerà e continuerà anche nel 2016, a partire da altre manifestazioni e scioperi", ha annunciato Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil Medici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei medici: notevole adesione, prestazioni a rischio

SalernoToday è in caricamento