rotate-mobile
Cronaca

Sciopero di Salerno Pulita, la Fiadel non aderisce

Rispoli: "Iniziativa controproducente: c’è già un accordo per la trasformazione da tempo parziale a tempo pieno"

Su Salerno Pulita c’è già un accordo, diciamo no agli scioperi inutili. Riteniamo questa azione inutile e dannosa, e soprattutto, siamo certi in buona fede, si offre il fianco ad un’ondata di speculazioni che stanno attaccando lavoratori e società, molto probabilmente con il chiaro intento di privatizzare. Facciamo appello alla Filas ed ai dipendenti tutti di fare un passo indietro.

Lo ha detto la Fiadel in merito alla mobilitazione proclamata dal sindacato autonomo Filas, per il prossimo 11 febbraio, della durata di 24 ore, e che riguarderà i servizi di spazzamento strade e raccolta differenziata.

Parla Angelo Rispoli, segretario Fiadel

Una scelta controproducente, in quanto è stata già firmata un’intesa con la società per la trasformazione da tempo parziale a tempo pieno entro marzo. Il nostro sindacato, da solo, scioperò nel 2017 denunciando la gravità della situazione in cui versavano i lavoratori interinali di Salerno Pulita, dichiarando in maniera esplicita che quei lavoratori non erano più interinali da anni ma bensì lavoratori a tempo indeterminato come tutti. I fatti ci hanno dato ragione: oggi noi, che eravamo visionari, abbiamo assistito alla trasformazione di tutti i rapporti da interinali a fissi e così deve avvenire per i lavoratori a tempo parziale.

Non c’è antagonismo tra la salvaguardia dell’occupazione nel settore pulizie e nella trasformazione a tempo pieno nei settori ambientali (spazzamento e raccolta), infatti solo con un preciso piano aziendale riusciremo a consolidare l’occupazione riducendo lo straordinario ed a garantire l’occupazione per tutti.

Venerdì 14 febbraio, ad ogni modo, è previsto un confronto sulle stesse ragioni alla base dello sciopero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero di Salerno Pulita, la Fiadel non aderisce

SalernoToday è in caricamento