homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Muore un pezzo di storia della città, scomparsa Maria D'Alma Talento

E' scomparsa la poetessa Maria D'Alma Talento. Per la nobildonna, vedova del maestro Gabriele D'Alma, tre anni fa il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del sindaco che esprime cordoglio

Maria D'Alma Talento e Vincenzo De Luca

Lutto nel mondo della poesia. Si è spenta, infatti, la nobildonna Maria D'Alma Talento, cittadina onoraria di Salerno che lascia un vuoto incolmabile nel panorama culturale. All'età di 93 anni, dunque, la nota poetessa che lascia alla nostra città i suoi indelebili versi, è scomparsa, addolorando tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.

Esprime il cordoglio suo personale, della civica amministrazione e della cittadinanza tutta, il sindaco Vincenzo De Luca: "Nel corso della sua esistenza, dedicata all'arte e alla solidarietà, la poetessa ha compreso profondamente l'anima salernitana, interpretandone la nobiltà delle radici e l'ansia creativa di rinnovamento. Il conferimento della cittadinanza onoraria, onore rarissimo che ella pienamente meritò, ha suggellato un legame di spirito e di affetto che oggi diventa un prezioso patrimonio della nostra comunità", si legge in una nota stampa del Comune.

Da Palazzo di Città, la promessa di "promuovere iniziative che ne preservino la memoria e ne affidino il messaggio alle future generazioni". L'autrice di "Salierno viecchio mio", "A rena fina", "Ll’ore, Niente", "‘Nu poco ‘e pace" e di tanti altri emozionanti versi, resterà nel cuore di innumerevoli cittadini.


 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Fanno irruzione in casa di un barbiere e lo minacciano di morte: presi 2 trentenni

    • Cronaca

      Tragedia a Palinuro, individuato il corpo di Anzola: è a 40 metri di profondità

    • Cronaca

      Terremoto nel Centro Italia: ecco come inviare gli aiuti ai superstiti

    • Cronaca

      "Fermi con le valigie", autista di autobus picchiato da 4 giovani turisti: fermati

    I più letti della settimana

    • Cede la ringhiera del lungomare Trieste di Salerno: in tre cadono sugli scogli

    • Tre sub morti a Palinuro: rinvenuti i cadaveri in mare

    • Rientra l'allarme a Sant'Eustachio: fiamme sulla collina domate all'alba

    • Palinuro, si cerca il corpo del terzo sub: le prime ipotesi sull'accaduto

    • Tragedia di Palinuro, l'autopsia conferma: i due sub morti per annegamento

    • Prostituta uccisa, arrestato un muratore salernitano: è accusato di omicidio

    Torna su
    SalernoToday è in caricamento