rotate-mobile
Cronaca

Finte associazioni a Salerno: evasione per un milione di euro

I controlli delle Entrate di Salerno verso i cosiddetti enti non commerciali hanno portato nel 2013 a una definizione di maggiori imposte per oltre 1 milione di euro e alla scoperta di 15 evasori totali

Scandalo a Salerno: sulla carta risultavano associazioni o onlus, ma nella realtà sono veri e propri centri sportivi, ristoranti e club che producevano reddito d'impresa, ma usufruivano delle agevolazioni previste per gli enti no profit. I controlli delle Entrate di Salerno verso i cosiddetti enti non commerciali hanno portato nel 2013 a una definizione di maggiori imposte per oltre 1 milione di euro e alla scoperta di 15 evasori totali.

Ventuno, le verifiche e 92 gli accertamenti, di cui 15 in collaborazione con la Siae che hanno riguardato associazioni organizzatrici e/o gestori di attività culturali, di spettacolo, sport e intrattenimento, club enogastronomici e associazioni socio-culturali e sportive dilettantistiche. L'esame documentale ha fatto emergere profili di maggiori criticità sotto l'aspetto fiscale e contributivo in quanto molti di essi, pur dichiarandosi enti non commerciali, svolgevano, di fatto, attività imprenditoriali a fini di lucro.

Le operazioni che sono state svolte in stretta sinergia con la Siae hanno dato il via ai controlli sulle attività di fiere e sagre locali che, in realtà, nascondevano ristoranti, bar e fiere all'aperto, della durata anche di una settimana, in totale violazione delle norme tributarie. La sinergia continuerà anche per il prossimo anno, con il duplice obiettivo di ricondurre a tassazione vere e proprie attività commerciali e stroncare le condotte evasive che penalizzano le attività oneste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finte associazioni a Salerno: evasione per un milione di euro

SalernoToday è in caricamento