rotate-mobile
Cronaca

Si finge cieco per quindici anni: 49enne smascherato dalla Guardia di Finanza

L'uomo, R.C le sue iniziali, residente nel comune di Nocera Inferiore, tra pensione, indennità di accompagnamento e stipendi ha intascato quasi 300 mila euro.

Agli atti risultava a tutti gli effetti “cieco” e “portatore di handicap”. Ma, al termine di un’approfondita indagine investigativa svolta dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Piacenza in collaborazione con le fiamme gialle della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, sono state raccolte informazioni utili ad accertare l’effettiva posizione lavorativa di uomo di 49 anni, R.C le sue iniziali, residente nel comune di Nocera Inferiore. I finanzieri, infatti, hanno scoperto che l’uomo,  attraverso condotte idonee a fornire una falsa rappresentazione della realtà, aveva indotto in errore più medici conseguendo certificazioni non rispondenti al vero in ordine alle proprie capacità visive. Per questo era riuscito ad ottenere il riconoscimento della condizione di cieco parziale prima ed assoluto poi nonché portatore di handicap riuscendo inoltre ad avere dall’Inps di Nocera l’erogazione di circa 72mila euro tra una indennità mensile (da aprile 2001 a febbraio 2012) ed un assegno di accompagnamento da marzo 2012 ad oggi.

Non solo. Ma il finto cieco era stato in grado di accedere ad un corso di formazione per centralinisti telefonici non vedenti conseguendo la relativa qualifica professionale tanto da richiedere ed ottenere l’iscrizione all’Albo Professionale Nazionale dei Centralinisti Telefonici non vedenti. Infine dall’agosto 2004 era stato assunto proprio in tale mansione presso un ufficio della Regione Emilia Romagna con sede a Piacenza, percependo stipendi per un importo complessivo di 235 mila e 630 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge cieco per quindici anni: 49enne smascherato dalla Guardia di Finanza

SalernoToday è in caricamento