rotate-mobile
Cronaca

"Le scuole in Campania sono insicure": denuncia Codacons alla magistratura

L'associazione chiede alle procure di aprire una indagine urgente sul livello di sicurezza degli istituti scolastici della Campania, disponendo il sequestro e la chiusura di quelle non a norma

Il 61% delle scuole ubicate in Campania richiede interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza. Lo afferma il Codacons che, in occasione della riapertura dell’anno scolastico, lancia l’allarme “scuole sicure”, presentando un esposto alla magistratura locale.

I dati

In base agli ultimi dati disponibili solo il 20,4% degli edifici scolastici monitorati presenti in regione è costruito secondo criteri antisismici – spiega l’associazione – Appena nel 18% delle scuole risulta eseguita la verifica di vulnerabilità sismica, e solo il 2,8% delle scuole ha beneficiato di indagini diagnostiche dei solai; il 53,6% dispone del Certificato prevenzione incendi. Dati per il Codacons del tutto insufficienti a garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico: per tale motivo l’associazione ha deciso di presentare un esposto alle Procure della Repubblica locali chiedendo di aprire una indagine urgente sul livello di sicurezza degli istituti scolastici della Campania, disponendo il sequestro e la chiusura di quelle strutture che presentano le più gravi criticità e rappresentano un potenziale rischio per la pubblica incolumità. Il Codacons ha pubblicato inoltre sul proprio sito internet il modulo attraverso il quale i genitori possono valutare il livello di sicurezza delle scuole frequentate dai propri figli e diffidare l’amministrazione a mettere in sicurezza le strutture a rischio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le scuole in Campania sono insicure": denuncia Codacons alla magistratura

SalernoToday è in caricamento