rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Neve e gelo, scuole chiuse a Salerno: arriva l'ordinanza

Peggiorano le condizioni meteo in città: disposta la chiusura degli Istituti scolastici per la giornata di oggi, martedì 27 febbraio

"Ordinanza ad horas, le condizioni meteo peggiorano: le scuole resteranno chiuse". Alle ore 7.50, il vice sindaco Eva Avossa, assessore alla pubblica istruzione, annuncia il provvedimento "in arrivo attraverso i canali ufficiali dell'Ente". I dirigenti scolastici, però, sono stati informati solo stamattina, così come le famiglie, molte delle quali già in viaggio, insieme ai propri figli. "La Protezione Civile, sondata ieri sera, ci dava sole...", è il commento del vice sindaco. Mutati gli scenari, ecco l'ordinanza che stoppa le lezioni in classe per la giornata di oggi. E domani, mercoledì 28 febbraio? "Attenderemo il nuovo bollettino meteo e poi decideremo", conclude Avossa.

L'ordinanza del sindaco

Ecco la decisione del sindaco Enzo Napoli: "L'amministrazione comunale ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole sul territorio comunale di Salerno per la giornata di oggi, martedì 27 febbraio. La decisione è stata adottata a causa dell'aggravarsi delle condizioni meteo. Per tutta la giornata di ieri e fino a stamane, la situazione meteo è stata costantemente monitorata dall'amministrazione comunale. Per questa mattina ci si attendeva un miglioramento, invece la situazione non ha lasciato altra scelta. L'ordinanza che dispone la sospensione delle attività didattiche è stata formalizzata". Protocollata stamattina (numero 0037339), ecco il testo integrale: "Premesso che le avverse condizioni meteorologiche verificatesi nella prima mattinata di oggi, con precipitazioni nevose e abbassamento delle temperature su tutto il territorio comunale, in particolare nelle frazioni alte, determinano una condizione di pericolo per la circolazione stradale e per la sicurezza di tutti i cittadini e degli alunni; ritenuto necessario, a causa delle citate condizioni meteorologiche, adottare provvedimenti urgenti e contingenti al fine di salvaguardare il verificarsi di ogni situazione di pregiudizio alla sicurezza pubblica con possibili ripercussioni sulla tutela della pubblica e privata incolumità, visto l'articolo 54 del D.L.G.S numero 267/2000 il sindaco di Salerno ordina in via precauzionale, per i motivi espressi, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado nella città di Salerno, per la giornata di martedì 27 febbraio". 

Leggi>>>Alcune scuole chiuse anche il 28 febbraio

Caos a scuola

I dirigenti scolastici sono stati avvertiti dall'amministrazione comunale via telefono oppure attraverso le chat. "Alle ore 8, però, la frittata è fatta", dicono le mamme sconsolate, a pochi passi dai cancelli d'ingresso delle scuole. In difficoltà, in particolare, le scuole materne ed elementari della città. I bambini erano già in strada, sotto gli ombrelli, quando l'ordinanza è stata diffusa. I dirigenti scolastici hanno dovuto attendere formale nota sindacale prima di ufficializzare alle famiglie la sospensione delle lezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo, scuole chiuse a Salerno: arriva l'ordinanza

SalernoToday è in caricamento