rotate-mobile
Cronaca

Dati choc, allarme sicurezza nelle scuole: 4800 sono a rischio sismico

Lombardi: "Lo scenario che emerge conferma l'urgenza di attivare un piano di manutenzione straordinaria del territorio campano con l'obiettivo di mettere in sicurezza gli edifici sensibili"

Dati allarmanti sulla sicurezza nelle scuole in Campania arrivano da un'elaborazione del Centro Studi Ance Salerno. Secondo un'indagine, elaborata sulla base dei dati del Cresme, gli edifici scolastici in Campania esposti ad un elevato rischio sismico sono 4.872; le scuole ad elevato rischio idrogeologico sono 1.017. Le strutture sanitarie ad elevato rischio sismico 271, mentre quelle ad elevato rischio idrogeologico 56. In termini percentuali le scuole campane a rischio sono il 20,2% del totale nazionale mentre quelle a rischio idrogeologico il 16,3%. Per quanto riguarda le strutture sanitarie, invece, quelle a rischio sismico sono il 14,9% del totale nazionale; quelle a rischio idrogeologico sono il 10,2%.

Cifre non certamente positive che destano la preoccupazione del presidente dell'Ance Salerno Antonio Lombardi: "Lo scenario che emerge conferma l’urgenza di attivare un piano di manutenzione straordinaria del territorio campano con l’obiettivo di mettere in sicurezza gli edifici sensibili come scuole ed ospedali, e più complessivamente eliminare il più possibile le cause strutturali di una condizione di generale rischio per una fetta molto ampia di popolazione”.

“Ancora una volta - continua il presidente dell'Ance - va evidenziata la necessità di accelerare gli iter burocratici ed amministrativi relativi alla spesa delle risorse già disponibili che, comunque, non sono adeguate alla portata degli interventi da realizzare. Nello stesso tempo, non è più rinviabile l’elaborazione di una strategia complessiva di intervento sul patrimonio scolastico, come più volte sottolineato in sede nazionale dall’Ance. E’ appena il caso di ricordare - conclude Lombardi -  che il fabbisogno di nuove scuole, in sostituzione di quelle usurate dal tempo, ammonta a circa 10.000 edifici. Né è più possibile rinviare gli interventi di riqualificazione energetica e gli ampliamenti funzionali degli edifici esistenti”.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati choc, allarme sicurezza nelle scuole: 4800 sono a rischio sismico

SalernoToday è in caricamento