rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caldoro invia 800 milioni per la riqualificazione delle scuole: sedici sono salernitane

Il presidente della Regione: "Messa in sicurezza, nuovi strumenti e innovazione per i nostri giovani. Risorse. Un grande progetto della nostra Regione. Ora attendiamo il Governo"

Ben sedici scuole della città di Salerno potranno usufruire degli 800 milioni di euro stanziati dall’amministrazione regionale di centrodestra per la riqualificazione e messa in sicurezza degli istituti scolastici presenti in Campania. Le scuole salernitane coinvolte sono: la scuola secondaria di primo grado Nicola Monterisi, la scuola secondaria statale di 1° grado Torquato Tasso insieme con l’omonimo liceo, l’Ipseao Roberto Virtuoso, il liceo statale Alfano I, la Matteo Mari, la Quasimodo, la scuola G.Barra, il Galileo Galilei, il Sabatini-Menna, il Genovesi-Da Vinci, la scuola primaria G.Costa, la scuola primaria e dell’infanzia dell’8° Circolo, l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino, il V° di Ogliara, l’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale dalla scuola primaria Giovanni Paolo II.

Il programma si divide in più fasi: la prima interessa il potenziamento e la riqualificazione degli istituti regionali attraverso 2 importanti protocolli d’intesa che riguardano uno le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche; i laboratori necessari per apprendere le competenze chiave come quelle nel campo scientifico, matematico e linguistico; l’efficienza degli edifici scolastici in termini di efficienza energetica, messa a norma, dotazione impianti sportivi ed altro ancora. Il secondo protocollo d’intesa vedrà interventi per il risparmio energetico, la sicurezza delle strutture, spazi esterni ed interni come le ristrutturazioni o sostituzione di porte, arredi, infissi, ascensori, piattaforme elevate ed altro.

In questa prima fase saranno 325 i milioni da destinare agli ambienti delle scuole elementari, medie e superiori che in Campania contano 800 mila alunni. Denaro così suddiviso: 205 mln per 400 strutture e 120 mln per 3.553 laboratori didattici per 1000 scuole. La seconda fase riguarda l’inserimento della scuola nell’accelerazione della spesa. La giunta Caldoro infatti in passato ha già definito le procedure per programmare ulteriori risorse POR FESR volte a migliorare l’adeguamento statico degli edifici di proprietà dei comuni della Campania co l’attuazione di 54 progetti per 102,3 milioni di euro co il 38,8% già ammesso a finanziamento (per un totale di 40,8 mln).

Adesso con un Dcr del 27 giugno 2014 la Giunta Regionale ha programmato altri 400 milioni di investimenti. "Messa in sicurezza, nuovi strumenti e innovazione per i nostri giovani. Risorse. Un grande progetto della nostra Regione”. Così in un tweet il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. “Noi abbiamo fatto la nostra parte. Adesso attendiamo l’azione del Governo” dice ancora Caldoro in un secondo cinguettio in riferimento al Piano Scuola da attuare.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldoro invia 800 milioni per la riqualificazione delle scuole: sedici sono salernitane

SalernoToday è in caricamento