rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Valentino Torio

Sequestrata una discarica abusiva nel parco del fiume Sarno

Dopo aver accertato la presenza della discarica in piena area di riserva, i carabinieri hanno immediatamente sequestrato l'area e alcune strutture in legno abusive utilizzate quale ricovero e deposito di rifiuti per un totale di 2000 metri quadri

E' stata avviata una vasta operazione a tutela dell’area del Parco Regionale del fiume Sarno daI personale dell’Arma dei Carabinieri del Comando stazione di San Valentino Torio, insieme a personale dell’Ente Parco e del Nucleo Provinciale di Salerno Guardie Giurate del WWF Italia. I controlli dei militari, coordinati dal maresciallo capo Umberto Alfieri, si sono concentrati proprio dei pressi del fiume Sarno, in particolare nei territori che costeggiano via Vetice. In quest’area è stata individuata una strada realizzata quasi esclusivamente con inerti e scarti di provenienza edilizia e rifiuti di varia tipologia che a seguito del loro abbandono incontrollato, oltre ad interessare i vicini terreni coltivati, avevano anche ricoperto la sponda del fiume contribuendo alla sua completa distruzione. I militari hanno anche trovato un’area di circa 800 metri quadri interessata completamente da rifiuti di ogni genere, in particolare fanghi, inerti, materiali plastici, beni dismessi quali materassi, materiali ferrosi, il tutto coperto con un telo in pvc a sua volta bloccato al suolo da centinaia di pneumatici esausti. Una situazione dal punto di vista ambientale gravissima che oltre a distruggere un’area di particolare valenza naturalistica, poneva a rischio anche i vicini terreni coltivati per la presenza di piccoli fossi canali e di alcuni pozzi.

Dopo aver accertato la presenza della discarica in piena area di riserva, i carabinieri hanno immediatamente sequestrato l'area oltre che la strada di accesso e di alcune strutture in legno abusive utilizzate quale ricovero e deposito di rifiuti per un totale di 2000 metri quadri.E' stata anche accertata la presenza di alcune aree dove i rifiuti venivano dati alle fiamme. Per la prima volta veniva anche contestato l’art.452 bis della Legge 22 maggio 2015, n. 68 “Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente” poiché la discarica abusiva risultava aver provocato la compromissione ed il deterioramento delle acque, del suolo, del sottosuolo nonché dell’ecosistema, della biodiversita’ agraria, della flora e della fauna. Il gestore di fatto dell'area è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrata una discarica abusiva nel parco del fiume Sarno

SalernoToday è in caricamento