rotate-mobile
Cronaca Maiori

Maiori, sigilli ai dehors del Corso Reginna: la decisione della Procura

Al momento del rilascio delle autorizzazioni, il Comune non sarebbe stato in possesso della necessaria concessione dell'area demaniale. Una sesta struttura dovrà, inoltre, essere rimossa

Così come stabilito dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, gli uomini della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno sono tornati a Maiori per apporre i sigilli ai dehors del Corso Reginna. Lo riporta Il Vescovado: è stato accertato che le autorizzazioni al montaggio di cinque strutture provvisorie al servizio di altrettanti esercizi commerciali, bar e ristoranti, non sarebbero del tutto regolari.

L'area demaniale è stata sottoposta a sequestro. Le indagini erano partite il 22 giugno scorso, in seguito a una dettagliata denuncia delle minoranze inoltrata alla Procura. I permessi, rilasciati dal Comune e corredati da parere favorevole della Commissione locale per il Paesaggio e della Soprintendenza, riguardano aree di Demanio Idrico dello Stato, costituito dalla superficie di copertura del fiume Reginna Major e possono essere gestite dal Comune solo se in possesso di titolo abilitativo rilasciato dal Dipartimento delle Politiche Territoriali della Regione e del Genio Civile di Salerno. D'altro canto, in una nota il Genio Civile rammenta al Comune di Maiori che il "rilascio del provvedimento di concessione è subordinato alla corresponsione, da parte di codesto Comune, delle indennità di occupazione pregressa relative agli ultimi dieci anni, a partire dall'anno 2008, e dalla costituzione del deposito cauzionale". Ammonterebbe a circa 200 mila euro il debito maturato dal Comune di Maiori nei confronti del Genio Civile che non era disposto a rinnovare la concessione fino all'estinzione del debito. Dunque, al momento del rilascio delle autorizzazioni, il Comune non sarebbe stato in possesso della necessaria concessione dell'area demaniale. Una sesta struttura dovrà, infine, essere rimossa entro tre giorni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maiori, sigilli ai dehors del Corso Reginna: la decisione della Procura

SalernoToday è in caricamento