rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Totani al posto di gamberoni e cibo congelato "spacciato" per fresco: sequestro per oltre 200 Kg di prodotti

Sono stati denunciati i titolari di due ristoranti, rispettivamente per tentata frode e frode in commercio aggravata: i risultati dell'operazione Crudo

Risultati eccellenti, nell'ottica della tutela del commercio e della salute, grazie all'Operazione "Crudo": sono stati sequestrati oltre 200 kg di cibo in 26 ristoranti, in tutta Italia dai carabinieri per la tutela agroalimentare. I prodotti sono risultati privi di rintracciabilità e sprovvisti di etichette con informazioni chiare e comprensibili.

L'operazione

Condotta sul territorio nazionale dai reparti di Salerno, Torino, Parma, Roma e Messina sulla ristorazione che lavora prodotti agroalimentari crudi, l'operazione è stata eseguita dal 26 al 30 settembre, per contrastare il mancato abbattimento dei prodotti ittici destinati alla consumazione a crudo.

I provvedimenti

Contestate, dunque, 14 sanzioni amministrative per un totale di 24.068 euro. Sono stati denunciati i titolari di due ristoranti, rispettivamente per tentata frode e frode in commercio aggravata, in quanto nel menù non avevano indicato i prodotti congelati, lasciandoli passare per freschi, o perchè dichiaravano di somministrare calamari, gamberoni e granchi mentre, in realtà, servivano ai clienti totani, mazzancolle e surimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totani al posto di gamberoni e cibo congelato "spacciato" per fresco: sequestro per oltre 200 Kg di prodotti

SalernoToday è in caricamento