rotate-mobile
Cronaca Eboli

La grande sete: Eboli in ginocchio, il Pd scrive alla Regione

La lettera è stata inviata al Presidente della Regione, De Luca, all'onorevole Cascone, al delegato per l'agricoltura, Alfieri. Si teme la chiusura di molte attività imprenditoriali

A seguito della commissione consiliare congiunta Attività Produttive-Ambiente svoltasi al Comune di Eboli, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha scritto una lettera alla Regione Campania per valutare interventi urgenti riguardo il problema della siccità. "Le tante eccellenze prodotte dal nostro territorio sono a rischio - si legge nella nota -  dalla mozzarella di bufala ai pomodori, poi le fragole, le zucchine, i meloni, le angurie. Gli imprenditori hanno bisogno di aiuto". 

La lettera è stata inviata al Presidente della Regione, De Luca, all'onorevole Cascone, al delegato per l'agricoltura, Alfieri. Si teme la chiusura di molte attività imprenditoriali. "I prodotti ortofrutticoli rinomati sia in ambito nazionale che internazionale difficilmente riusciranno a raggiungere le tavole di tutto il mondo - prosegue il Pd - a causa delle difficoltà per gli imprenditori agricoli di irrigare le colture in atto. Siamo in una fase delicatissima della campagna agricola. Bisogna evitare il fallimento delle tante aziende agricole presenti sul territorio ebolitano e nell’intera Piana del Sele. Inoltre bisogna far pressione sul Consorzio di Bonifica Destra Sele  affinchè riveda l’intero sistema idraulico consortile sfruttando le risorse nazionali e comunitarie disponibili. L'obiettivo è evitare che questa grave crisi idrica, generata dalle scarsissime precipitazioni dei mesi scorsi, possa ripetersi in futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande sete: Eboli in ginocchio, il Pd scrive alla Regione

SalernoToday è in caricamento