rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

Buono (Cisl): "Il traffico a Salerno è frutto di una carenza di organizzazione"

Sulla vertenza Vigili Urbani e sul traffico a Salerno interviene duramente la Cisl che, tramite il segretario Matteo Buono, boccia senza appello l'Amministrazione Comunale

Sulla vertenza Vigili Urbani e sul traffico a Salerno interviene duramente la Cisl che boccia senza appello l'Amministrazione Comunale. “Se c’è un problema di traffico e soprattutto di sicurezza non è per la grande affluenza di auto e visitatori durante i fine settimana - spiega Matteo Buono, segretario generale della Cisl provinciale - ma è dovuta ad una carenza di organizzazione e programmazione da parte dell’amministrazione comunale di Salerno”. Secondo Buono quello che sta accadendo era facilmente prevedibile e si sarebbero potuto mettere in atto misure adeguate se il Comune avesse ascoltato le organizzazioni sindacali.

"Puntare oggi l’attenzione sull’astensione dalle attività in straordinario da parte degli agenti di Polizia Municipale è fuorviante - continua il segretario della Cisl - La verità è che sarebbe stato necessario rimpinguare il Corpo con nuove assunzioni e non utilizzare le disponibilità finanziare per assumere altri dirigenti, a cui si poteva fare certamente a meno se fosse stata messa al centro delle priorità la sicurezza e la vigilanza del territorio anziché l’ampliamento smisurato dell’organico di figure dirigenziali. Ora, se il Comune non può assumere è perché è fuori dai parametri previsti dalla normativa vigente per proprie responsabilità gestionali”. Buono, poi, esprime anche un'opinione sulla nomina del mediatoire per la gestione della vertenza: "L’amministrazione comunale di Salerno è specializzata a inventare nuove figure, che di fatto boccia la dirigenza che finora ha gestito la problematica. Nuovo non è il professionista individuato, che fino a poco tempo fa ha avuto un ruolo di massima responsabilità nella gestione della macchina comunale. La vertenza - conclude il segretario - non si gestisce mescolando un po’ le carte sull’orario di lavoro, dando solo l’illusione di aver risolto il problema, ma individuando soluzioni definitive e con certezza di tempi di attuazione alle problematiche poste dal sindacato sull’organizzazione del lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buono (Cisl): "Il traffico a Salerno è frutto di una carenza di organizzazione"

SalernoToday è in caricamento