rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Crescent: il sindaco rinviato a giudizio accusato di falso, abuso e lottizzazione abusiva

De Luca: "Sono sereno". L'opposizione: "La magistratura faccia luce sulle eventuali responsabilità giudiziarie: lo merita il primo cittadino e lo meritano i salernitani che hanno il diritto di sapere in tempi ragionevoli se sono stati commessi reati"

Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca è stato rinviato a giudizio, accusato di falso ideologico, abuso d'ufficio e lottizzazione abusiva, in relazione a presunte irregolarità nella realizzazione Crescent, l'opera a firma dall'architetto catalano Ricardo Bofill.

Una notizia che giunge, per il primo cittadino, come una doccia fredda, proprio durante l'inaugurazione di Luci d'Artista. Secondo quanto deciso dal gup del Tribunale, Sergio De Luca, compariranno il prossimo 23 dicembre, dinanzi ai giudici della seconda sezione del Tribunale di Salerno, anche gli altri 22 imputati. Per l'imprenditore Aldo Rainone, accusato per tentativo di turbativa d'asta, è previsto il rito abbreviato il 21 gennaio 2015.

I fatti risalgono al 2008 quando la Giunta comunale di Salerno approvò il progetto firmato dall'architetto Ricardo Bofil. La richiesta di rinvio a giudizio era stata formulata nell'udienza del 23 ottobre scorso dai pm Alfano e Valenti per reati di natura ambientale e urbanistica commessi dal sindaco di Salerno e da altri 21 indagati.

“Nutro come sempre massimo rispetto nei confronti della magistratura. Sono sereno, in attesa del giudizio-  questo il commento del sindaco-  Sono consapevole di aver agito nel solo interesse della città”. Non si è lasciato attendere nemmeno il commento delle opposizioni. "Luci sulla città, luci su Vincenzo De Luca. In una giornata di festa per la comunità salernitana non vogliamo scatenare polemiche. L’ennesimo rinvio a giudizio a carico del Sindaco di Salerno sul Crescent impone però una riflessione più attenta sulle responsabilità politiche di De Luca", si legge in una nota congiunta di Raffaele Adinolfi, capogruppo lista civica PDL – Arechi, Roberto Celano, capogruppo Nuovo Centro Destra Salerno, Rosario Peduto, portavoce cittadino Fratelli d’Italia Salerno e Antonio Roscia, coordinatore cittadino Forza Italia Salerno.

”In questi anni ci sono stati molti errori ed ancora in questi giorni prevale lo spirito elettorale e propagandistico rispetto alle scelte da fare nell’interesse dei cittadini. Restano per noi altre le priorità delle famiglie e dei giovani salernitani. Noi non tradiamo il nostro spirito garantista che vale per tutti e sempre. Noi sentiamo, però, il dovere politico di interpretare le ansie di cambiamento della città e dei modi di governarla. La magistratura faccia luce sulle eventuali responsabilità giudiziarie: lo merita il primo cittadino e lo meritano i salernitani che hanno il diritto di sapere in tempi ragionevoli se sono stati commessi reati e quali. Senza sarcasmo ma con rispetto: luci sulla città, luce su De Luca!”, hanno concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescent: il sindaco rinviato a giudizio accusato di falso, abuso e lottizzazione abusiva

SalernoToday è in caricamento