rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zona Porto / Via Ligea

Sosta selvaggia al porto di Salerno, la Fai: “Subito un tavolo tecnico”

Il segretario Punzi: "Spesso vengono utilizzate come parcheggio tre delle quattro corsie disponibili lungo la principale arteria interna al porto (tangenziale), costringendo tutti gli altri ad utilizzare un'unica corsia, in entrambe le direzioni"

Nel corso della riunione del Comitato portuale che si è tenuta lunedì mattina, la Fai (Federazione Autotrasportatori Italiani) si è fatta portatrice delle istanze di diverse aziende dell’autotrasporto che hanno, ancora una volta, lamentato la difficoltà di muoversi in sicurezza all’interno del porto di Salerno. Tutto ciò per una viabilità resa difficile e rischiosa a causa del parcheggio disordinato di veicoli in sosta. “Il problema di viabilità – spiega Angelo Punzi, segretario del coordinamento Fai - è causato dal trasporto non accompagnato di semirimorchi in attesa di imbarco o sbarcati, lasciati lungo la tangenziale interna dello scalo salernitano e in alcuni punti cruciali per la corretta circolazione. Spesso, in diversi momenti della giornata, vengono utilizzate, come parcheggio, tre delle quattro corsie disponibili lungo la principale arteria interna al porto (tangenziale), costringendo  così tutti gli altri ad utilizzare un’unica corsia, in entrambe le direzioni. Analogo problema si verifica sulle banchine all’interno delle aree in concessione”.

Poi Punzi aggiunge: "Non è la prima volta che riscontriamo queste difficoltà e più volte la Fai ha posto il problema di una corretta circolazione, che è l’unica garanzia di sicurezza. E’ un problema che va risolto subito, per garantire la sicurezza a tutti gli operatori all’interno dello scalo, anche in considerazione dell’incremento dei veicoli industriali coinvolti nella movimentazione delle merci, conseguente alla crescita dei traffici da e per il porto di Salerno”. Punzi ha chiesto un invito ad un tavolo tecnico presso l’Autorità portuale in tempi brevi per siglare un impegno scritto che vincoli i diversi interlocutori al rispetto delle regole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta selvaggia al porto di Salerno, la Fai: “Subito un tavolo tecnico”

SalernoToday è in caricamento