rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Irno

Delocalizzato il mercato etnico: soddisfazione ed interrogativi

Alessio Leone esprime la sua soddisfazione al sindaco De Luca e all'assessore Cascone, ma chiede di conoscere le intenzioni definitive dell'amministrazione per l'area di via Vinciprova

"Siamo soddisfatti per la delocalizzazione del mercato etnico ed esprimiamo tutto il nostro ringraziamento al sindacoa De Luca e all'assessore comunale alla Mobilità, Cascone , ma chiediamo delucidazioni circa le future intenzioni dell'amministrazione per l'area di via Vinciprova". A dirlo, Alessio Leone del comitato Irno, nonchè ex-consigliere di Circoscrizione. La scorsa settimana, infatti, in via Vinciprova è iniziata l'opera di smantellamento della maggior parte degli stand dei senegalesi che, fino a settembre, con l'approvazione di una delibera comunale, trasferiranno le proprie attività presso il sottopiazza della Concordia, lasciando libera l'area, nuovamente adibita a parcheggio.

La notizia ha fatto fare salti di gioia non solo ai molti ambulanti che, in via Vinciprova, non sono mai riusciti a ottenere grandi guadagni, ma anche e soprattutto ai residenti che, definendo "tentatovo fallito" il mercato etnico, attraverso il comitato Irno, avevano lanciato l'allarme sicurezza nella zona, ridotta a teatro di scippi e bivacco.

Il provvedimento comunale, tuttavia, è coinciso con l'apertura della pista di pattinaggio nell'area dell'ex-cementificio, fino a pochi giorni fa adibita a parcheggio. La conseguente riduzione dei posti auto, dunque, è stata tamponata con la riapertura dell'area parcheggio di via Vinciprova che ha causato il trasferimento degli stand etnici. Non risulta ben chiaro, tuttavia, se a settembre, con la chiusura della pista e il recupero dei posti auto dell'ex-cementificio, via Vinciprova tornerà ad ospitare il mercato o meno. Pur leggendo come positivo il momentaneo trasferimento degli stand, dunque, diversi residenti temono che il provvedimento non rappresenti la soluzione definitiva per la dislocazione del mercato etnico e si interrogano sulle sorti future di via Vinciprova.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delocalizzato il mercato etnico: soddisfazione ed interrogativi

SalernoToday è in caricamento