rotate-mobile
Cronaca Mercatello / Piazza Monsignor Grasso

Stop alla doppia fila a Salerno: arriva lo "Street Control"

Il servizio di monitoraggio e repressione introdotto dal Comune di Salerno sarà attivo dal 25 luglio. Guai a parcheggiare l'auto in doppia fila: multe da 28 euro in su

Dal 25 luglio in città sarà lotta serrata alle autovetture in doppia fila. Chi trasgredisce rischia la multa da 28 euro in su. L'attività di monitoraggio e repressione sarà condotta dai vigili urbani che riceveranno in dotazione 140 palmari, costo giornaliero di 1 euro, e due telecamere noleggiate per tre anni. Le telecamere saranno installate sulle pattuglie, costeranno 12mila euro per tre anni e nel 2019 saranno di proprietà del Comune di Salerno. Su palmari e tablet verrà caricata l'applicazione Street Control. I palmari "dialogheranno" con le telecamere per l'individuazione dei trasgressori. Non solo lotta serrata alla doppia fila ma anche autovetture passate ai raggi X. "Il sistema Street Control leggerà le targhe e potrà farlo anche se l'auto marcia ad una velocità di 100 kmh - annuncia l'ingegnere Elvira Cantarella, Comandante dei Vigili Urbani - verificherà se l'automobile rientra in una black list, se è rubata, assicurata, revisionata. Se l'auto in doppia fila è anche senza conducente, si procederà all'immediata convalida del verbale; se a bordo c'è il conducente, la prima pattuglia con telecamera a bordo passa, rileva e segnala alla pattuglia che sopraggiunge, quest'ultima incaricata di notificare il verbale all'automobilista indisciplinato. Sarà possibile non solo realizzare video ma anche scattare foto per dimostrare la violazione. Basta con comportamenti incivili che bloccano il traffico e inquinano la città". Il Comune di Salerno lo annuncia e lo scrive anche sui pannelli gialli che sintetizzano la campagna di comunicazione.

"I manifesti saranno affissi negli spazi comunali destinati alla pubblicità - dice il sindaco di Salerno, Enzo Napoli - in città si creano imbuti e strettoie che bloccano il transito veicolare. E' una cattiva abitudine. Adesso basta". Sono stati già individuati punti critici: "Da piazza Monsignor Grasso, a Mercatello, fino al Teatro Verdi e ritorno. Interverremo anche in via Settimio Mobilio, via Luigi Guercio, nel quartiere Carmine. Abbiamo problemi di limite d'ertà per i vigili urbani. Molta parte del personale ha prescrizioni mediche che impediscono di svolgere mansioni su strada. Siamo sottodimensionati. Stiamo ragionando con l'assessorato competente: Luci d'Artista non è poi così lontano e l'anno scorso qualche problema l'abbiamo avuto. Intensificheremo il numero di stagionali". "Il nuovo dispositivo entrerà in vigore il 25 luglio ma non è che in questi quindici giorni d'attesa daremo libero sfogo all'anarchia - commenta Mimmo De Maio, assesore alla mobilità - continueremo a vigilare, anzi annunciamo un intervento importante nel centro storico cittadino. E' stato già fatto un sopralluogo la settimana scorsa. Lavoreremo anche nelle ZTL, liberandole dalle auto in esubero perché qualcuno ne sta approfittando. Non solo repressione ma anche programmazione. Sono in corso verifiche con il Demanio dello Stato per far rientrare nella disponibilità comunale l'area di parcheggio attigua al Genio Civile. Inoltre lunedì si terrà il Comitato Portuale. Con l'Autorità Portuale e la Capitaneria lavoriamo ad un'ipotesi di altri 140 posti auto nell'area di Piazza della Libertà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla doppia fila a Salerno: arriva lo "Street Control"

SalernoToday è in caricamento