rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Padula

Padula e la frittata delle mille uova: una tradizione intrisa di storia e leggenda

Padula, splendida cittadina sita nel cuore del Vallo di Diano, è meta di innumerevoli turisti per la Certosa di San Lorenzo, tesoro storico dal valore inestimabile. E ricco è anche il suo patrimonio di tradizioni storico-culturali

Padula, splendida cittadina sita nel cuore del Vallo di Diano,  è meta di innumerevoli turisti per la Certosa di San Lorenzo, tesoro storico dal valore inestimabile. E ricco è anche il suo patrimonio di tradizioni storico-culturali. Tra queste, particolarmente affascinante, la leggenda della frittata di mille uova in onore di Carlo V. Nel centro storico di Padula, ad agosto, ogni anno, si tiene la rievocazione dell'approdo dell'imperatore asburgico che, all'indomani della battaglia di Tunisi del 1535, si narra, fu accolto con il suo esercito dai frati certosini di Padula. Questi ultimi, secondo la leggenda, prepararono al suo esercito una gigantesca frittata. Da allora, la tradizione rivive nel borgo antico di Padula e nelle vie del complesso monumentale della Certosa.

Giullari, musica, danze, giostre d' armi, mostre dell' artigianato, spettacoli teatrali e il corteo storico che, partendo dal convento di San Francesco, approda alla corte esterna della Certosa. Ai presenti, infine, viene offerta la frittata gigante, alias la “pantagruelica imbandigione”, composta da ben mille uova. La rivisitazione fonde storia e promozione turistica, per rendere davvero unica l'atmosfera di un luogo di eccezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padula e la frittata delle mille uova: una tradizione intrisa di storia e leggenda

SalernoToday è in caricamento