rotate-mobile
Cronaca Gioi

Messa in sicurezza delle strade, il sindaco Salati: "Perchè manca la Sp 47?"

Il primo cittadino di Gioi scrive una lettera all'assessore regionale ai lavori pubblici Edoardo Cosenza e al presidente della Provincia Giuseppe Canfora per chiedere spiegazioni sulla questione

Il sindaco di Gioi Andrea Salati ha scritto una lettera all’assessore regionale lavori pubblici Edoardo Cosenza, al direttore generale del settore lavori pubblici della Regione Italo Giulivi e al presidente della Provincia Giuseppe Canfora in merito al protocollo d’intesa tra Regione e Provincia per risolvere la drammatica situazione della viabilità a sud di Salerno. Nella missiva il primo cittadino fa notare come manchi tra le strade da mettere in sicurezza la Sp 47, che è snodo fondamentale dei paesi del Cilento interno con il centro di servizi di Vallo della Lucania e che da anni versa in condizioni difficili.

“Ho gioito - scrive Salati - quando ho saputo del protocollo d’intesa tra Regione e Provincia di Salerno perché supponevo che anche parzialmente si risolvesse in bene la viabilità a sud della Provincia, in particolare nel Cilento. Quando, poi, ho appreso che tra le arterie finanziate mancava ancora una volta la Sp 47, che collega il Cilento interno da e per Vallo della Lucania, centro di servizi, sono ritornato alla realtà. Un’arteria martoriata, oramai da anni, da smottamenti e frane, condannata a rimanere all’inferno, oggetto di una querelle infinita tra comune di Gioi e Provincia di Salerno, sol perché il Comune di Gioi, in attesa di finanziamento adeguato, non fa piagnisteo, ma si sostituisce, per quanto possibile, alla Provincia nella manutenzione ordinaria e straordinaria, come è avvenuto domenica pomeriggio".

Poi pone un quesito ai destinatari della missiva: "Ma davvero si può ignorare la realtà, davvero le popolazioni amministrate debbono continuare a credere di essere abbandonate in un quotidiano pieno di difficoltà? Purtroppo, i finanziamenti vengono fatti senza conoscere i luoghi e senza tener conto delle istanze dei Comuni, spero al di fuori del colore politico. Nell’attesa - conclude Salati - che qualcosa si faccia, con l’ invito a venire qui nel Cilento interno per verificare de visu la realtà esistente, saluto con cordialità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza delle strade, il sindaco Salati: "Perchè manca la Sp 47?"

SalernoToday è in caricamento