rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Addio alla sosta selvaggia: dal 25 luglio entra in azione lo Street Control

Lo Street Control è capace di elevare ben 6 multe al minuto e identificare i veicoli rubati. Il servizio, inoltre, consentirà di verificare lo stato dei mezzi: dalla regolarità del bollo, alla revisione

Entra in funzione da domani, 25 luglio, lo street control, il sistema elettronico contro la sosta selvaggia in città. Come è stato annunciato durante la presentazione del nuovo sistema, una telecamera di controllo, installata sulle auto dei vigili urbani di Salerno, immortalerà le auto in doppia e  tripla fila rilevando il numero di targa. Lo Street Control è capace di elevare ben 6 multe al minuto e identificare i veicoli rubati. Il servizio, inoltre, consentirà di verificare lo stato dei mezzi: dalla regolarità del bollo, alla revisione passando per i dati assicurativi. Tutto è stato pensato per agevolare la mobilità cittadina e scongiurare l'inquinamento atmosferico causato dal traffico. Chi trasgredisce rischia la multa da 28 euro in su.

L'attività di monitoraggio e repressione, dunque, sarà condotta dai vigili urbani che riceveranno in dotazione 140 palmari, costo giornaliero di 1 euro, e due telecamere noleggiate per tre anni. Le telecamere saranno installate sulle pattuglie, costeranno 12mila euro per tre anni e nel 2019 saranno di proprietà del Comune di Salerno. Su palmari e tablet verrà caricata l'applicazione Street Control. I palmari "dialogheranno" con le telecamere per l'individuazione dei trasgressori. Non solo lotta serrata alla doppia fila ma anche autovetture passate ai raggi X. Se l'auto in doppia fila è anche senza conducente, si procederà all'immediata convalida del verbale; se a bordo c'è il conducente, la prima pattuglia con telecamera a bordo passa, rileva e segnala alla pattuglia che sopraggiunge, quest'ultima incaricata di notificare il verbale all'automobilista indisciplinato. Sarà possibile non solo realizzare video ma anche scattare foto per dimostrare la violazione. Gli automobilisti incivili e non in regola, insomma, hanno le ore contate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla sosta selvaggia: dal 25 luglio entra in azione lo Street Control

SalernoToday è in caricamento