rotate-mobile
Cronaca

Tapiro a De Luca per la mancata nomina: il servizio di Striscia

"Io puntavo al Papato ma l'hanno già occupato - ha detto - Il tapiro è un oggetto di pregevole fattura: lo porterò come una reliquia"

Attesissimo come non mai dai salernitani, il sindaco Vincenzo De Luca è stato tra i protagonisti di Striscia La Notizia, ieri sera. Come è noto, infatti, Staffelli, l'inviato del tg satirico, gli ha consegnato a Palazzo di Città il tapiro per la mancata nomina al Governo. "Nonostante fosse un renziano convinto, Renzi le ha segato le gambe: cosa è successo?", ha chiesto Staffelli. "Lei è un sarchiapone, mi intimidisce", ha risposto ironicamente De Luca per poi minimizzare in merito alla sua mancata nomina che, in fondo, non ha causato suicidi di massa e che forse avrebbe inquinato l'elegante leggerezza del Governo con un elemento di pesante primitivismo. "Non si tratta di un concorso vinto: sono incarichi che si hanno...che non si hanno", ha aggiunto.

L'inviato, dunque, ha provato a chiedergli qualche nuova impressione sui vari personaggi politici finiti nel mirino ironico e satirico del sindaco, come già mostrato durante le scorse puntate di Striscia, ma lui ha stroncato con un "più di quello che ho detto, che altro devo dire?". Così Striscia non si è arresa e ha passato in rassegna gli exploit del sindaco già mandati in onda in diversi servizi di Veni Vidi Vincenzo. Dalla permanente di Casaleggio, alla presunta etnia dubbia di La Russa, all'uomo-pinguino Gasparri, fino ad arrivare al salmone norvegese, alias Toti: se ne sono riviste delle belle. Poi alla domanda più insidiosa sull'incompatibilità il Primo cittadino ha replicato a Staffelli: "Lei è sarchiapone, ma attento. Uno dei due incarichi è sempre stato virtuale: qualcuno ha compiuto un atto di gentilezza per non farmi stressare troppo. I cittadini sono solidali con me". Tra una risata e l'altra, De Luca ha sottolineato: "Come disse Cervantes, sono contento per la mia fama per quanto infame". E all'ultima domanda dell'inviato circa le sue aspirazioni: "Io puntavo al Papato ma l'hanno già occupato - ha detto - Il tapiro è un oggetto di pregevole fattura: lo porterò come una reliquia". "Il sindaco è proprio come ve lo facciamo vedere noi", hanno concluso, divertiti, da Striscia.

"Grazie a Valerio Staffelli e agli amici di Striscia la Notizia per l'oggetto di pregevole fattura che mi hanno consegnato. Con Striscia ci siamo divertiti. Sono persone garbate e civili: un po' di ironia, un po' di sfottò, ma ho ricevuto anche tanti apprezzamenti per la città di Salerno", ha commentato, infine, questa mattina il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tapiro a De Luca per la mancata nomina: il servizio di Striscia

SalernoToday è in caricamento