rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nocera Inferiore

Studenti falsi poveri, certificati truccati per non pagare le tasse

Le dichiarazioni degli studenti attestavano una «falsa» indigenza che determinava una ripartizione iniqua delle agevolazioni economiche a disposizione dall'università a discapito di chi ne aveva diritto

False dichiarazioni Isee per ottenere sconti sulle tasse d'iscrizione. È quanto appurato dalla compagnia della Guardia di Finanza di Nocera Inferiore guidata dal comandante Giuseppe Bifero che dall'inizio del 2013 ad oggi ha svolto controlli specifici, sia individuali che a campione, sulle autocertificazioni presentate dagli studenti.

L'attività - riporta il quotidiano Il Mattino - rientra nel controllo più generale sulla spesa pubblica e si è avvalsa, in questo caso, di un protocollo stipulato a livello regionale tra le fiamme gialle e l'Università Federico II di Napoli. Su un campione di circa 20 studenti provenienti dai comuni dell'Agro nocerino sarnese, le irregolarità accertate sono state pari al 40%.

Le dichiarazioni degli studenti attestavano una "falsa" indigenza che determinava poi una ripartizione iniqua delle agevolazioni economiche messe a disposizione dall'università a discapito di chi invece ne aveva diritto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti falsi poveri, certificati truccati per non pagare le tasse

SalernoToday è in caricamento