rotate-mobile
Cronaca Angri

Redattori in classe: l’esperienza degli alunni del “Giustino Fortunato”

La classe IV AT Turismo di Angri partecipa al progetto FOCUScuola, realizzato dall’Osservatorio in collaborazione con la rivista scientifica Focus

Piccoli giornalisti crescono. Gli alunni della IV AT dell’Istituto Giustino Fortunato di Angri hanno affinato la conoscenza del territorio e fatto leva sulla propria vocazione turistica partecipando al progetto FOCUScuola che ha permesso loro di realizzare un reportage giornalistico in collaborazione con la rivista scientifica Focus. Il progetto, realizzato dall’Osservatorio Scolastico, ha invogliato i ragazzi alla scelta dell’argomento da trattare. Gli alunni hanno riscoperto il fascino della ”Leggenda dei Sette Dormienti”. Facendo interviste, reportage, documentandosi di persona, hanno raccolto informazioni sulla piccola e bellissima cappella dei SS. Cosma e Damiano, in via di Mezzo, nel centro storico della città di Angri. Proprio qui, in una luminosa bacheca di cristallo, sono esposte le statue dei Sette Santi Dormienti di Efeso vestiti da guerrieri romani con corazze in latta dorata su tuniche rosse e gialle.

Durante il percorso interdisciplinare, la classe è stata accompagnata e guidata nella realizzazione di  un “minifocus” dai docenti, professori Caterina Monaco e Alfonso Pappalardo. Gli alunni hanno letto approfonditamente la rivista mensile e poi hanno contribuito alla realizzazione del numero ”0”, che è diventato parte integrante del lavoro didattico. “Approvo con entusiasmo la partecipazione all’iniziativa – ha detto il Dirigente Scolastico, professore Giuseppe Santangelo – e soprattutto la scelta del dossier su un argomento storico-culturale caro alla città di Angri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redattori in classe: l’esperienza degli alunni del “Giustino Fortunato”

SalernoToday è in caricamento