rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano / A3 Salerno- Reggio Calabria

Poca sicurezza allo svincolo di Pontecagnano: la Cisl scrive a Delrio

Il sindacato salernitano ha inviato una lettera anche ai sindaci di Salerno e Pontecagnano per chiedere un loro intervento sui disagi alla circolazione che si verificano ogni mattina

Garantire una maggiore sicurezza della circolazione in prossimità dello svincolo autostradale Pontecagnano. A chiederlo è la Cisl Salerno che, nelle ultime ore, ha inviato una lettera al ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, al responsabile del compartimento Campania dell’Anas, l’ingegnere Nicola Prisco, il capo compartimento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria per l’Anas, Vincenzo Marzi, e ai sindaci delle città di Salerno e Pontecagnano Faiano, Enzo Napoli ed Ernesto Sica, per rappresentare la grave situazione che quotidianamente si registra in direzione nord del tratto autostradale, esattamente allo svincolo di Pontecagnano.

In particolare, tutte le mattine e nelle ore di punta, lungo la carreggiata, si realizzano lunghe code, causate dal complesso assorbimento da parte della viabilità ordinaria dei volumi di traffico in uscita dall’arteria autostradale. Una situazione insostenibile per il sindacato. “A determinare tale condizione – spiegano Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl provinciale, ed Ezio Monetta, segretario generale della Fit Cisl Salerno - vi è anche la successiva ed immediata convergenza con la rampa di uscita della direzione opposta, con il traffico che si convoglia in una sola corsia fino all’immissione per la tangenziale di Salerno e la Statale 18 Tirrena Inferiore. Comunque sia, l’evidenza che si registra quotidianamente è lo stato di estrema pericolosità ed insicurezza che si determina a causa della coda lungo la carreggiata autostradale”.

Di qui l’invito alle istituzioni affinchè vi sia un intervento immediato: “Rimettiamo che si debba intervenire - sin da subito - approntando soluzioni che limitino i pericoli per gli automobilisti e, nel medio lungo periodo, prevedendo nella programmazione pluriennale interventi correttivi definitivamente risolutivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poca sicurezza allo svincolo di Pontecagnano: la Cisl scrive a Delrio

SalernoToday è in caricamento