rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Scafati

Nasce “Synthomo", ecco il nuovo disco del rapper scafatese Francesco Boccia

Si tratta di un ibrido fra hip hop e musica elettronica. Le tematiche spaziano dai vissuti personali dell'artista all'incertezza sul futuro

Nasce “Synthomo", è un disco-progetto di dieci tracce prodotto dal rapper scafatese Francesco Boccia.

Le caratteristiche

Si tratta di un ibrido fra hip hop e musica elettronica. Le tematiche spaziano dai vissuti personali dell'artista all'incertezza sul futuro che caratterizza il nostro tempo come in "Troppo" e "Indeciso", ma sono  presenti anche brani dal sound più caldo ed emotivo come "Sto nel mio" e "Stylograph" o brani più provocatori come nel caso del singolo "Billy Milligan", dal quale è stato tratto il primo video dell'album, girato dal fotografo e videomaker Gaetano Massa, le locations spaziano tra uno studio fotografico e le celle ed i corridoi dell'ex Opg di Materdei. Nel disco figurano varie collaborazioni con altri produttori e artisti, il che imprime un'impronta sperimentale sul sound e sui contenuti. Tra i produttori, oltre lo stesso Siba, troviamo nel disco i beat di Coldskin, Jahnno e Tony Hype. Scorrendo la tracklist si può notare una ampia alternanza con altri artisti quali Re-P, Nazo, Coldskin, Lèlè e Nemo.

La biografia

Francesco Boccia, in arte “Siba”, è un rapper e produttore di Scafati, classe '95. Inizia a scrivere testi e fare freestyle all'età di 13 anni fino a dare luce al primo EP autoprodotto "Al centro del Soul" (2012). In seguito ha partecipato e vinto a parecchie battle di freestyle, riscuotendo buoni consensi nella scena campana. Queste esperienze porteranno alla produzione dei successivi lavori: " Soundbooka Mixtape (2014)", "Parentesi Crude Mixtape Vol. 1"(2015)", "Incurabili Ep- ft. Ricci (2016)". Nel 2015 entra nel team di "Into Street Fighter" (con Varjopinto e Dj Uncino), che si occupa di organizzare battle di freestyle e jam  sul territorio napoletano. Nel 2016 nasce "SinSynth Studio" in  collaborazione con la produttrice e cantante ColdSkin. L'incontro delle due diverse sonorità dei produttori si rispecchiano nell'ultimo lavoro di Siba, nonchè primo disco ufficiale: Synthomo. L'uscita dell'album è prevista per febbraio 2018.  Il primo singolo con video  “Billy Milligan” uscirà in esclusiva per il portale nazionale hip hop “Gold” giovedì 25 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce “Synthomo", ecco il nuovo disco del rapper scafatese Francesco Boccia

SalernoToday è in caricamento