rotate-mobile
Cronaca

Salerno, stop al ripascimento del litorale: sospeso l'appalto del Comune

I giudici del Tar hanno accolto il ricorso presentato da una ditta napoletana arrivata seconda. Sospesi gli interventi da oltre sei milioni di euro nella zona orientale del capoluogo

Nuova frenata ai lavori del secondo lotto del ripascimento della costa orientale di Salerno. L’appalto di 6 milioni e 478 mila euro, è stato sospeso ieri dal Tar che ha accolto la richiesta presentata da una ditta napoletana che, nella procedura di gara, è arrivata seconda. Nel mirino di quest’ultima - che aveva chiesto l’annullamento di tutti gli atti - i criteri utilizzati nell’attribuzione dei punteggi.

La querelle giudiziaria

La prossima discussione - riporta Il Mattino - è fissata per il 5 febbraio poiché l’avvocato della Rcm di Rainone (la ditta che è arrivata prima e si è aggiudicata già i lavori del primo lotto), Lorenzo Lentini,  ha preannunciato in udienza un ricorso incidentale ad escludendum, che punta a far dichiarare improcedibile la domanda della società partenopea. Se quest’ultima tesi fosse accolta, il cantiere verrebbe subito riaperto, in casa contrario i giudici potrebbero ritenere fondati i presupposti del ricorso e bloccare tutto in attesa di una sentenza di merito.

I lavori

Il tratto interessato è quello che parte da Torre Angellara e arriva fino a Mercatello, all'altezza dello storico Lido Colombo. L'obiettivo del Comune è di allagargare la spiaggia e di creare delle scogliere soffolte che facciano da argine ai fenomeni di erosione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, stop al ripascimento del litorale: sospeso l'appalto del Comune

SalernoToday è in caricamento