rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo Abate Conforti

Tentata estorsione nel centro storico, tre persone in manette

I carabinieri hanno arrestato tre persone con l'accusa di tentata estorsione ai danni dell'organizzatrice di una manifestazione editoriale in corso in questi giorni nel centro storico di Salerno

Tre persone arrestate a Salerno in flagranza del reato di tentata estorsione. E' accaduto nella serata del 10 giugno. A riferirlo il comando provinciale carabinieri a mezzo comunicato stampa. L'arresto è stato eseguito dal nucleo investigativo del reparto operativo di Salerno, agli ordini del tenente colonnello Francesco Merone. Nel dettaglio, i tre hanno tentato l'estorsione ai danni dell'organizzatrice e promotrice di una esposizione di materiale editoriale che da qualche giorno ha luogo nei pressi del complesso monumentale di Santa Sofia.

La vittima è stata avvicinata nella serata del 10 giugno da due giovani in sella ad uno scooter che, con fare spregiudicato e con atteggiamento gravemente intimidatorio, come riferito dai carabinieri, hanno prospettato la concreta possibilità che potessero verificarsi dei “problemi” o che potesse “accadere qualcosa” alle strutture dell’esposizione e pertanto, per garantirsi la loro “protezione” avrebbe dovuto far avere al gruppo la somma di 600 Euro.

Il giorno seguente il gruppo di balordi, tutti residenti nel centro storico, che si vantavano del fatto che la “zona era sotto il loro controllo” e che per lavorarci chiunque sarebbe stato tenuto a comprare la loro protezione, hanno aumentato la pressione sulla vittima venendo palesemente notati più volte anche dagli altri componenti lo staff organizzativo, creando così un clima inquietante avvertito da tutti i partecipanti all’evento. Appresa la notizia di quanto si stava verificando nel centro storico i carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo hanno iniziato a presidiare l'area interessata dalla triste vicenda sino a fermare, al momento di un terzo atto intimidatorio, due persone, V. S. 35 anni e S. A., 30enne, incensurato.

Nel corso della notte è stato inoltre fermato l'uomo considerato la mente del gruppo, P. V., 24 anni, pregiudicato. Sono in corso ulteriori indagini. Non si esclude, riferiscono i carabinieri, che i tre possano in passato essere stati gli autori di atti ed episodi intimidatori in danno degli organizzatori di manifestazioni come quella presa di mira nella vicenda in questione. I tre sono stati condotti presso il carcere di Salerno, zona Fuorni.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata estorsione nel centro storico, tre persone in manette

SalernoToday è in caricamento