rotate-mobile
Cronaca

Curiosità: da Salerno a Londra, ecco la storia del Terrone Coffee

A Londra è diventato subito di moda e gli inglesi si sono innamorati letteralmente della miscela tutta napoletana creata da un salernitano DOC: scoprite con noi la storia del caffè 'Terrone'.

Quando si va all’estero, ciò che un italiano e, in special modo, un campano vuole sempre trovare è il caffè: un campano non può sopravvivere senza bere una tazza di caffè durante la giornata e forse, proprio pensando a questa particolare esigenza, il salernitano Edy Piro ha ideato il “Terrone Coffee”. Se infatti a Londra fino al 2011 non era possibile trovare chi preparasse un autentico caffè napoletano, grazie al progetto di Edy anche gli inglesi e, ovviamente, tutti i turisti in visita nella capitale inglese possono gustarsi un vero caffè “terrone”


Nato a Salerno e trapiantato nel Regno Unito nel 2002, Edy Piro nel 2005 visita l’Oregon, nello specifico Portland, rendendosi conto che esistevano altri modi di bere il caffè e così, nel tempo libero, inizia a produrre e a distribuire il suo caffè, con etichetta “Terrone & Co.”, ufficialmente fondata nel 2011. Edy risulta a tutt’oggi l’unico produttore di caffè italiano nel Regno Unito a produrre i chicchi in Italia e a usare una macchina del caffè degli anni ’50 rimessa a nuovo per preparare la miscela in modo da ottenere un aroma lievemente più fruttato e dolce. Chi desidera un “Terrone caffè” deve ordinarlo secondo la dimensione della tazza che va da 2 a 8 a seconda che si tratti di un espresso puro o un bianco piatto. Edy ha saputo, quindi, rilanciare il termine ‘terrone’ creando un brand che è cresciuto a dismisura in pochissimo tempo e che ha riscosso un grande successo non solo nel Regno Unito e che già dopo il primo anno di attività si è aggiudicato il Great Taste Award 2012.    
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità: da Salerno a Londra, ecco la storia del Terrone Coffee

SalernoToday è in caricamento