rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Spettacolarizzazione di un leader": spunta una tesi di laurea su De Luca

L'autrice è una studentessa e giornalista salernitana di nome Sabrina Sica, che, nel suo elaborato, si è soffermata sulle strategie usate in campagna elettorale, su tutte quella che ha decretato l'elezione di De Luca a presidente della Regione

“Vincenzo De Luca: spettacolarizzazione di un leader. Quando la comunicazione diventa lo show della politica”. E’ questo il titolo della tesi di laurea di Sabrina Sica, studentessa dell’università di Salerno e giornalista di Metropolis, che ha deciso di incentrare il suo documento accademico, redatto al termine degli studi, sulle doti comunicative e politiche dell’attuale governatore della Campania. Un elaborato racchiuso in tre capitoli, nato dalla duplice passione per la scrittura e la comunicazione e arricchito da un’esperienza professionale nel mondo del giornalismo che ha stimolato l’interesse della laureanda per la comunicazione politica dell’ex sindaco di Salerno. Un elaborato che parte dall’analisi del personaggio e dalla sua storia politica. Soffermandosi prevalentemente sulle strategie usate in campagna elettorale, su tutte quella che ne ha decretato l’elezione a Presidente della Regione. Un’ampia parte dell’elaborato, poi, è  dedicata al rapporto di De Luca – spesso conflittuale – con i media, analizzando le querelle con Travaglio e Santoro, senza tralasciare la spettacolarizzazione dell’esponente del Pd realizzata da Maurizio Crozza.

Il tutto arricchito dalle testimonianze dello stesso De Luca, del giornalista Antonello De Nicola e dell’intero team DeRev, intervistati dalla laureanda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spettacolarizzazione di un leader": spunta una tesi di laurea su De Luca

SalernoToday è in caricamento