rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Test gratuito per la diagnosi della celiachia all’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Si stima che in Italia il numero di celiaci sia di circa 600.000, contro i quasi 183.000 ad oggi diagnosticati. Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero della Salute, la Campania con circa 18 mila casi è al secondo posto tra le regioni con maggior numero di celiaci residenti.

Per questo motivo, l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli ha deciso di offrire ai pazienti il test per la diagnosi della patologia. Tramite prelievo di sangue si determina la presenza degli anticorpi anti-tTG-IgA e si identificano anche quei casi di malattia “silente” che non vengono scoperti attraverso i sintomi classici come diarrea, calo improvviso e costante del peso. Gli anticorpi anti-tTG-IgA si possono trovare soltanto in soggetti che soffrono di intolleranza al glutine.

“La celiachia è una malattia infiammatoria dell’intestino causata da un’intolleranza alimentare permanente al glutine – spiega la dottoressa Rosetta Di Buono, titolare dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara – Risulta concentrata nella fascia di età tra i 19 e i 65 anni e nella maggior parte delle persone non è stata diagnosticata. Da qui la necessità di lanciare una campagna gratuita, che dia l’opportunità a tutti i pazienti di saperne di più sulla celiachia ed effettuare un test gratuito ed affidabile per diagnosticare la malattia. La nostra struttura, dopo il tour di prevenzione diabetologica in tre centri del Cilento, si conferma attenta alle richieste dell’utenza e a tutte le patologie in espansione sul nostro territorio.”

È possibile richiedere l’esame gratuito compilando il form presente su questa pagina www.analisisantachiara.com/test-celiachia o inviando un messaggio a celiachia@analisisantachiara.com.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test gratuito per la diagnosi della celiachia all’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli

SalernoToday è in caricamento