rotate-mobile
Cronaca

Medico toglie le rendite ai figli diventati adulti: il giudice gli dà ragione

I due fratelli si rivolgono alla Corte d'Appello del tribunale di Salerno per chiedere la revoca del provvedimento. Il caso dopo la separazione del padre dalla moglie

Due fratelli trentenni citano in giudizio il padre, medico in pensione, per chiedergli il mantenimento revocato da un provvedimento del tribunale civile secondo cui “concedere l’assegno di mantenimento” a figli ultratrentenni “significherebbe costituire una rendita parassitaria e contra legem”.

Il caso

Di questa questione – riporta Il Mattino – si è discusso davanti ai giudici della Corte d’Appello di Salerno. I protagonisti sono due figli, un 35enne e un 42enne, che, nonostante abbiano conseguito una laurea ed abbiano tutte le carte in regola per svolgere un’attività professionale, vivono ancora con la madre separata ormai da anni dal padre dei ragazzi. La sentenza di separazione aveva stabilito un cospicuo assegno di mantenimento a favore dei figli assegnando all’ex moglie la casa coniugale, una palazzina a tre piani, all’interno della quale la stessa viveva con i ragazzi. Anni dopo è stato il padre a chiedere la revoca dell’assegno di mantenimento in base al presupposto che, avendo ormai 72 anni ed essendo quindi pensionato, la propria condizione economica era mutata radicalmente e non era più in grado di mantenere i suoi figli, ormai entrambi in età adulta. La sua tesi è stata accolta dal provvedimento del giudice Giorgio Iachia che mette nero su bianco stabilendo che “nulla sia dovuto a titolo di mantenimento ai due figli maggiorenni” e revocando anche l’assegnazione della casa familiare. Proprio contro questo provvedimento l’ex moglie ed i figli hanno fatto ricorso discutendo il reclamo davanti alla Corte d’Appello. L’ultima parola, ora, spetta al giudice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico toglie le rendite ai figli diventati adulti: il giudice gli dà ragione

SalernoToday è in caricamento