rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Paestum, la tomba del Tuffatore "va" a Napoli per una mostra

Il Direttore: "Utilizziamo i mesi della mostra a Napoli per abbellire la ‘casa’ del Tuffatore. Al suo rientro troverà una bella sorpresa: un ambiente più accogliente e più adeguato"

Il comitato scientifico del Parco Archeologico di Paestum ha approvato il trasferimento della lastra dipinta del Tuffatore, proveniente da una tomba di Paestum del V secolo a.C., unica nel mondo. La tomba andrà a Napoli, dunque, dove sarà esposta nella mostra “Mito e Natura: dalla Grecia a Pompei”. Lo ha comunicato il Direttore Gabriel Zuchtriegel. “La decisione non è stata facile- spiega Zuchtriegel- la lastra del Tuffatore è probabilmente l’opera più emblematica e affascinante che abbiamo a Paestum”. Sono però necessari dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento nella sala che la ospita.

Inoltre, si prospetta di ripristinare la fontana di Carlo Alfano, situata vis à vis con la lastra nel giardino del Museo per creare un “dialogo tra arte antica e arte moderna”. Per questo, e per l’alto valore culturale e pubblicitario della mostra a Napoli, il comitato avrebbe accettato il trasferimento al capoluogo campano. “Noi la vediamo così: – sottolinea Zuchtriegel – utilizziamo i mesi della mostra a Napoli per abbellire la ‘casa’ del Tuffatore. Al suo rientro troverà una bella sorpresa: un ambiente più accogliente e più adeguato e la fontana di Alfano funzionante e splendida”.

Zuchtriegel ha, infine, annunciato che la ristrutturazione della sala del Tuffatore e della fontana prevedono il coinvolgimento di sostenitori privati pronti a contribuire al rilancio dei Beni Culturali. Il progetto sarà un “assaggio di quello che andremo a realizzare nei prossimi anni nel Museo, tenendo conto sia dell’immenso patrimonio archeologico sia di quello storico-artistico, a partire dallo stesso edificio museale, che è un monumento importante dell’architettura novecentesca italiana", si legge sulla nota.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paestum, la tomba del Tuffatore "va" a Napoli per una mostra

SalernoToday è in caricamento