Ladri al cimitero di Salerno, oltraggio alla tomba di Cecchino Cacciatore

Ignoti hanno rubato la testa bronzea dalla tomba dell’ex parlamentare. Dura condanna da parte di Casciello e dell'associazione Memoria in Movimento, ma anche del Comune: "Disponibilità massima per individuare i responsabili"

Rubata la testa bronzea dalla tomba dell’ex parlamentare Cecchino Cacciatore, presso il cimitero di Salerno. Senza parole, i familiari che hanno denunciato il grave oltraggio.

La solidarietà

“Vergognoso e inquietante l’oltraggio alla memoria di Cecchino Cacciatore. Alla sua famiglia va tutta la mia più sincera solidarietà”, ha commentato l’onorevole Gigi Casciello, deputato di Forza Italia, intervenuto dopo l'episodio che ha interessato “una figura simbolo della storia e della politica non solo cittadina al di là delle specifiche appartenenze politiche che pure mi vedono distante”. “Difficile pretendere rispetto dai ladri - prosegue il parlamentare Casciello -. Doveroso, invece, è invocare controlli e attenzione, nella struttura di Brignano, da parte di chi è preposto a garantire la sicurezza, per fare in modo che in questo tempo disadorno si lascino in pace almeno i morti”.

Anche l’associazione Memoria in Movimento esprime "la totale e incondizionata solidarietà alla famiglia Cacciatore. Questi oltraggi alla memoria antifascista e al movimento operaio salernitano devono finire. Anche in città abbiamo una emergenza fascista. ", scrivono in una nota.

Il Comune

"La Civica Amministrazione di Salerno, certa di interpretare i sentimenti dell'intera Cittadinanza, esprime sdegno per la profanazione della tomba della Famiglia Cacciatore. A tutti i congiunti un abbraccio di fraterna solidarietà. Piena disponibilità del Personale e dei Servizi Cimiteriali per contribuire allo svolgimento delle indagini che si confida possano individuare presto i responsabili e la matrice del vile episodio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, ad Avellino spunta anche il virus di "Festa": il sindaco tra gli assembramenti incita la movida contro Salerno

  • Covid-19, in lieve aumento i contagi nel salernitano: i dati provinciali

  • Covid-19, altri 4 casi positivi in Campania: due sono a Cava de' Tirreni

  • Assembramenti e cori contro Salerno, Selvaggia Lucarelli: "Ad Avellino i lanciafiamme di De Luca"

  • De Luca ospite di Gramellini su Rai 3: dalla Campania sicura, ai "raddrizzatori di banane"

  • Sparatoria ad Angri, ferito un imprenditore: a novembre un attentato alla sua azienda

Torna su
SalernoToday è in caricamento