rotate-mobile
Cronaca Pellezzano

Toro e bovini di nuovo "alla conquista" di Pellezzano, una mucca finisce sotto un treno

Il sindaco: "L'unica soluzione, allo stato attuale, è il sequestro di tutti i bovini vaganti, ma per fare questo c'è bisogno che la prefettura metta a disposizione di tutti i comuni interessati un'area presso la quale far convogliare tutto il bestiame"

Nuove segnalazioni dai condomini del parco di Capezzano, in viale Filanda: il toro e le mucche che nei giorni scorsi hanno seminato panico tra le famiglie residenti della zona, sono tornati a invadere il centro abitato, a tutto rischio e pericolo delle persone. Secondo quanto riferito dai cittadini, un bovino lo scorso week-end è perfino finita sotto un treno sulla tratta Salerno-Mercato San Severino, infilandosi sotto la galleria.

E l'episodio della "libera uscita" si è ripetuto ancora: arredi nuovamente devastati nel parco di Capezzano. A detta degli abitanti, sindaco e vigili urbani non prendono provvedimenti adeguati, ragion per cui il loro appello stavolta si rivolge a Regione e Provincia: "Speriamo, che, almeno con quest’appello, accorato, riusciremo a destare almeno le coscienze delle autorità preposte".

Il primo cittadino di Pellezzano, Carmine Citro, proprio qualche giorno fa, intanto, appreso dell'ennesimo episodio di bovini vaganti, aveva assicurato: "Abbiamo messo in campo diversi provvedimenti, ma credo che non si sia mai avviata  una vera sinergia tra tutti i comuni coinvolti, le forze dell'ordine e la prefettura".

"Abbiamo emanato, il 15 ottobre dello scorso anno, una ordinanza sindacale disponendo il divieto del pascolo vagante su tutto il territorio comunale e il sequestro di tutti gli animali privi di microchip- aveva precisato - L'unica soluzione, allo stato attuale, è il sequestro di tutti i bovini vaganti, ma per fare questo c'è bisogno che la prefettura metta a disposizione di tutti i comuni interessati un'area presso la quale far convogliare tutto il bestiame. Solo così sarà possibile dare un taglio netto a questo problema. Chiederò un nuovo incontro in prefettura al fine di definire congiuntamente agli altri Comuni i dettagli operativi della problematica", aveva concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toro e bovini di nuovo "alla conquista" di Pellezzano, una mucca finisce sotto un treno

SalernoToday è in caricamento