rotate-mobile
Cronaca Torrione / lungomare Marconi

"Sì ai delfini liberi": tappa del tour estivo della Lav allo "Scoglio 24"

La Lav: "L’unico modo per conoscere davvero i delfini è vederli in mare, dove vivono, e non rinchiusi in vasche e sfruttati per il business dei delfinari e degli acquari"

"L’unico modo per conoscere davvero i delfini è vederli in mare, dove vivono, e non rinchiusi in vasche e sfruttati per il business dei delfinari e degli acquari". A sottolinearlo la Lav di Salerno che sarà domenica 17 agosto, in via Lungomare Marconi, presso lo stabilimento Balneare "Scoglio 24", con uno stand informativo dove sarà possibile aderire alla petizione per chiedere la libertà dei delfini. "L’emozione di poter osservare un delfino libero è incomparabile con qualsiasi spettacolo in un delfinario, che mostra solo finzione e costrizione - ha spiegato il presidente Alfredo Riccio - In natura i delfini, che percorrono fino a 100 km al giorno, vivono in gruppi sociali complessi, composti da decine di animali e parlano un loro linguaggio, oltre a sviluppare una propria cultura".

"In cattività, invece, questi cetacei sono costretti a fare spettacoli o essere esposti ai visitatori. Per divertire un pubblico pagante, essi sono sottratti alle loro comunità originali, prelevati in natura e fatti riprodurre direttamente in piscina, dove si ammalano di più e muoiono prima. La speranza di vita di un delfino in cattività è, infatti, di circa 20 anni contro i 50 anni in natura", continuano dalla Lav. Attraverso un tour estivo, che toccherà diverse spiagge italiane, dunque, i volontari rilanciano la campagna per la liberazione dei delfini dalla cattività. Appuntamento per domenica presso il lido di lungomare Marconi, dove ad attendere i più piccoli non mancherà un simpatico gioco sui mammiferi marini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sì ai delfini liberi": tappa del tour estivo della Lav allo "Scoglio 24"

SalernoToday è in caricamento