rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Battipaglia

Cisl, vertenza Btp Tecno di Battipaglia: i lavoratori dicono "sì" ai contratti di solidarietà

Buono: "Auspichiamo una convocazione a breve da parte del Ministero e la presenza di tutti i soggetti, compresa Alcatel che deve continuare a svolgere il ruolo per cui si era impegnata nel 2010"

Riflettori puntati sulla vertenza Btp Tecno di Battipaglia: i lavoratori dicono sì ai contratti di solidarietà. Cinquantatre voti a favore, 13 contrari e 5 astenuti: è questo il risultato della consultazione svolatasi oggi al termine dell'assemblea. “Si tratta di un mandato pieno alle organizzazioni sindacali per continuare la trattativa con la proprietà, coinvolgendo anche il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Campania,  che in un programma di rilancio dell'azienda, attraverso un piano industriale credibile, preveda anche un periodo limitato di ricorso a contratti di solidarietà difensivi", hanno spiegato Giuseppe Ricci della Fim Cisl nazionale e Vincenzo Ferrara, segretario della Fim Cisl salernitana..

“La partecipazione di oggi dei lavoratori è ulteriore atto di responsabilità e mette fuori gioco chi, in maniera incauta, ha cercato di delegittimare il sindacato con atteggiamenti ottusi e vittimistici – incalza Matteo Buono, segretario della Cisl salernitana. “L'opera svolta dalla Cisl, insieme alla Cgil e alla Rappresentanza sindacale unitaria, è una dimostrazione tangibile che l'azione sindacale rimane ancora elemento insostituibile nel rappresentare le esigenze dei lavoratori e del territorio. Ora è il momento di concretizzare una svolta duratura per questa azienda, per dare un futuro certo ai lavoratori e all'indotto, senza dimenticare i tanti precari che nel frattempo hanno visto interrotto il loro rapporto di lavoro. Auspichiamo una convocazione a breve da parte del Ministero e la presenza di tutti i soggetti, compresa Alcatel che deve continuare a svolgere il ruolo per cui si era impegnata nel 2010”, hanno concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl, vertenza Btp Tecno di Battipaglia: i lavoratori dicono "sì" ai contratti di solidarietà

SalernoToday è in caricamento