rotate-mobile
Cronaca

Merci e container, il porto di Salerno supera quello di Napoli: in calo i passeggeri

I dati emergono dal rapporto del Monte dei Paschi di Siena dal titolo “Campania: il punto sulla congiuntura e le prospettive”

Il porto di Salerno continua ad incrementare il suo traffico di container superando addirittura quello di Napoli. Emerge dal rapporto del Monte dei Paschi di Siena dal titolo Campania: il punto sulla congiuntura e le prospettive, che nell’analisi dell’economia regionale dedica un focus anche alla portualità. La quota di mercato campana del traffico container italiano è calata negli ultimi dieci anni di circa 3 punti percentuali (dal 10,3% del 2001 al 7,4% del 2013), secondo i dati di Assoporti e Unioncamere Campane e, sottolinea il rapporto, “tale calo si può imputare al mancato adeguamento dell’infrastruttura del porto di Napoli al fenomeno del gigantismo navale, che richiede terminal più lunghi e spaziosi e fondali più profondi”.

Nel dettaglio la flessione del traffico container nei porti campani, consolida la tendenza in atto dal 2008: in particolare si registra una forte flessione nel porto di Napoli (-12,8% a/a) mentre in quello di Salerno si registra un interessante aumento (+26,3% a/a) che non compensa la flessione in valore dello scalo napoletano. In generale, nel 2013, la maggior parte dei porti del Mezzogiorno ha fatto registrare un calo del traffico merci: in controtendenza sono gli scali di Salerno e Napoli che registrano una crescita (rispettivamente +7,8% anno su anno e +1,8% a/a). I due porti campani registrano però una flessione sul trasporto passeggeri. In particolare spicca la forte crisi di Napoli che fa registrare un -6,8%, anche se resta il più frequentato del Mezzogiorno.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merci e container, il porto di Salerno supera quello di Napoli: in calo i passeggeri

SalernoToday è in caricamento