rotate-mobile
Cronaca

De Luca: "Completeremo la rete metropolitana campana e rilanceremo il Metrò del Mare"

Vincenzo De Luca ha analizzato lo stato del trasporto pubblico locale nella nostra Regione. "Siamo di fronte ad un disastro totale. Abbiamo 500 milioni di debito per l'EAV e 180 autobus operativi su 380 necessari per un trasporto quantomeno decente"

Questa mattina Vincenzo De Luca, governatore della Campania, ha analizzato lo stato del trasporto pubblico locale nella nostra Regione. "Siamo di fronte ad un disastro totale - ha esordito De Luca - abbiamo un debito di 500 milioni per EAV, una qualità dei mezzi da terzo mondo, 2700 contenzioni in corso e 180 autobus operativi su 380 necessari per un trasporto quantomeno decente".

Il presidente della Regiona ha, quindi, descritto quelle che sono le tappe per il rilancio del trasporto pubblico locale: "Comincia il nostro programma di rilancio, a partire da un investimento di quasi 600 milioni di euro per l'acquisto di 40 autobus e 34 treni per Ferrovie dello Stato e Circumvesuviana. Allo stesso tempo - continua - procederemo al risanamento delle aziende come l'EAV: stiamo facendo uno sforzo enorme per garantire un servizio efficiente ai cittadini e salvare il posto di lavoro a tutti i dipendenti, e sarà necessario qualche sacrificio da parte di tutti". I nuovi bus sarebbero già ordinati e dovrebbero arrivare in estate. "Questo è importante - spiega De Luca - non solo perchè avremo mezzi nuovi ma anche per dare respiro alle imprese campane. Uno dei danni degli anni passati infatti, oltre alla carenza del servizio, è stato anche quello di sottrarre lavoro alle aziende campane che costruiscono mezzi di trasporto".

"Il mio obiettivo strategico - incalza - è di completare la rete metropolitana su ferro della Regione Campania, i collegamenti tra i capoluoghi e gli interventi su alcune reti (Salerno-Avellino-Benevento), rilanciare il Metrò del Mare dalla prossima primavera, riaprire la Funivia del Faito e la Funicolare di Montevergine, riprendere da subito alcuni cantieri e aprirne altri quattro: Secondigliano-Piscinola, Secondigliano-Garibaldi, Aversa Nord e la chiusura dell'anello della Circumvesuviana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Completeremo la rete metropolitana campana e rilanceremo il Metrò del Mare"

SalernoToday è in caricamento