rotate-mobile
Cronaca Vallo della Lucania

Trasporto di organi, primo intervento dell'Aw 139 dell'Ares 118 nel Salernitano

Il veivolo è uno dei più moderni in servizio nella flotta regionale dell’emergenza. Destinazione l’ospedale di Vallo della Lucania con il compito di trasportare il cuore espiantato da un giovane e portarlo a Roma presso l’unita trapianti del San Camillo

Primo intervento, la scorsa notte, dell’unita operativa 118 dell’elisoccorso regionale dedicata al trasporto di organi per trapianti. Alle 4.30  la centrale  dell’Ares, dopo aver ricevuto la notizia della disponibilità di un cuore compatibile con un paziente in attesa di trapianto a Roma, ha dato disposizioni affinché si levasse in volo l’elicottero Aw 139, uno dei più moderni in servizio nella flotta regionale dell’emergenza. Destinazione l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania con il compito di trasportare il cuore espiantato da un giovane di circa 28 anni, deceduto a causa di una improvvisa emorragia  cerebrale, e portarlo a Roma presso l’unita trapianti del "San Camillo", dove l’organo è stato immediatamente reimpiantato nel paziente in attesa. 

L’Aw 139,il nuovissimo elicottero della Leonardo in servizio presso il 118, è destinato quasi esclusivamente al trasporto di organi dopo la scelta della Regione di accentrare presso il 118 tutta l'organizzazione relativa al trasporto di organi per i centri trapianto regionali. Dopo il decollo  dalla base di Roma l'AW 139 ha fatto tappa presso il grande ospedale romano per imbarcare due chirurghi e poi  ha puntato in direzione dell’ospedale campano dove è giunto dopo un’ora di volo. L’espianto il cuore è stato portato a termine senza problemi e subito dopo l’elicottero è ripartito per Roma  dove l'equipe del professore Musumeci ha subito dai il via all'intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto di organi, primo intervento dell'Aw 139 dell'Ares 118 nel Salernitano

SalernoToday è in caricamento